Giudicarie

mercoledì 14 Gennaio, 2026

Boscaiolo colpito da una pietra durante il lavoro, soccorso con l’elicottero

di

È successo nel pomeriggio a San Lorenzo in Banale. Il 67enne è grave

Nel pomeriggio di oggi un boscaiolo nato nel 1958 e residente a San Lorenzo in Banale è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento in seguito a un grave incidente avvenuto durante lavori nel bosco. L’uomo è stato colpito alla testa da una pietra staccatasi da un versante particolarmente ripido e, a seguito dell’impatto, è precipitato per diversi metri in località Gaorne, nel territorio comunale di San Lorenzo in Banale.

L’allarme è scattato attorno alle 15.00, quando un accompagnatore ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112 per chiedere soccorso.

La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato la Stazione di San Lorenzo in Banale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Una squadra composta da quattro operatori, operando in sinergia con i Vigili del Fuoco, ha raggiunto l’area dell’incidente con i mezzi a disposizione e ha prestato le prime cure all’infortunato, che era cosciente.

Contestualmente sono state fornite le indicazioni necessarie all’equipaggio dell’elisoccorso per l’atterraggio in sicurezza. L’uomo è stato quindi recuperato con una fune e trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori accertamenti e cure.

Le operazioni di soccorso si sono concluse attorno alle 16.00, con il rientro delle squadre impegnate sul posto.