Elezioni Comunali
lunedì 10 Giugno, 2024
Ballottaggio a Rovereto, l’affluenza finale è del 53,1% (+ 4% rispetto al primo turno)
di Redazione
Concluso il voto nella città della Quercia. Giulia Robol e Gianpiero Lui si sfidano per la carica di sindaco
Il ballottaggio di Rovereto per l’elezione del sindaco ha stimolato una maggiore partecipazione alle urne, complice anche il maggior tempo a disposizione per votare. Infatti alle 23 di domenica 9 giugno hanno votato il 53,1% degli aventi diritto, in totale 17.475 elettori/elettrici (8.335 uomini e 9.140 donne). Al primo turno aveva votato il 49,2%.
Al ballottaggio per la carica di sindaco si sfidavano Giulia Robol (Pd, Campobase, Alleanza Verdi e sinistra, Civici per l’Autonomia, Rovereto libera e Officina Comune) e Gianpiero Lui (Lista Lui sindaco, Rovereto al centro, Patt, Forza Italia e Lega).
sanità
Tumore alla prostata in aumento: in Trentino registrato il 20% di diagnosi in più in due anni
di Redazione
Tommaso Cai (Apss): «Bisogna costruire una cultura della prevenzione. È essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere»
I numeri
Violenza di genere, in Trentino crescono del 30% i casi: 531 le donne accolte nei centri antiviolenza nel 2024
di Giacomo Polli
L’aumento delle richieste di aiuto spinge all’apertura di nuovi sportelli: inaugurata la nuova sede del centro antiviolenza di Riva del Garda, che raddoppia i giorni di apertura per rispondere alla crescente domanda di ascolto e supporto