appelli

mercoledì 12 Novembre, 2025

Aragog il saggio, la nonnina Iris: per chi cerca un animale da compagnia, la scelta è vasta in Trentino

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Aragog il saggio
Al rifugio di Randagi senza gloria c’è anche Aragog, descritto da Sonia come «Un’anima antica, un gatto saggio nonostante la sua tenera età e la faccia di chi non ha tempo per le tue sciocchezze umane. È selettivo. Si lascia coccolare, ma solo quando ha completato la sua analisi psicologica su di te». Aragog ha 5 mesi, un carattere introverso raffinato, con un cuore che batte per chi se lo merita. È un micio che ama la calma, le persone discrete e i «complimenti sussurrati». Non ama il caos, preferisce la quiete. Quando farà le fusa, saprai che hai conquistato il rispetto del saggio. Questo gattino si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato e vaccinato con obbligo di sterilizzazione non appena sarà possibile. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.

I gioielli di una dolce anziana
Ci sono storie in cui gli animali vengono abbandonati ed altre in cui, chi li ha accuditi con tanto amore, non può più farlo. È la storia di una dolce nonnina di 90 anni che ama con tutto il cuore i suoi tre gatti, un maschio e due femmine di 18 anni. Mici sani e sterilizzati. Li ama davvero ed è consapevole del fatto che un giorno non potrà più prendersi cura di loro e nessuno intorno potrà sostituirla. Con le lacrime agli occhi, cerca ora un angelo disposto ad accoglierli e amarli come li ha amati lei, evitando che rimangano soli, abbandonati. È un appello d’amore disperato, per proteggere quei piccoli cuori che sono il suo ultimo legame con la vita.
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166

Cuccioli in cerca di casa
Cinque dolcissimi cuccioli cercano casa in Trentino. «La mamma è pointer e il papà border» rivelano le volontarie di Zampa Trentina, Paola e Filly. «Sono tre maschietti e due femminucce. A fine mese compiranno due mesi, poi piano piano saranno adottabili. Vista la razza d’appartenenza dei genitori, ci aspettiamo dei futuri cani molto vivaci e bisognosi di movimento. Cercano famiglie dinamiche, consapevoli dell’impegno di un cucciolo e di un cane in generale». Pepe, Blacky, Lucky, Kira e Maia si trovano in provincia di Trento e stanno crescendo accanto alla loro mamma.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

La principessa Maya
Ha solo due anni, una bellezza unica e la necessità di trovare presto una famiglia. Si tratta di Maya, un border collie red sterilizzata che cerca casa a Rovereto. «È bellissima, ma non per tutti» spiegano Paola e Filly. «Maya è inizialmente diffidente con gli estranei, necessita di prendere sicurezza prima di fidarsi. Brava al guinzaglio, super intelligente come tutti i border. Non è compatibile con i gatti. La famiglia ideale per Maya è senza bambini piccoli e ha tempo da dedicarle. Maya ha molte energie che deve sfogare e canalizzare in maniera giusta. Ha bisogno di stancarsi fisicamente con lunghe passeggiate, magari nei boschi, ma ha bisogno di svolgere anche attività per stancarsi mentalmente perché la aiutano molto a scaricarsi e a prendere sicurezza. Cerca una persona non alla prima esperienza e sicura di sé in modo da diventare un punto di riferimento fermo per lei. L’educatrice che la conosce bene si è offerta di seguire gratuitamente l’inserimento nella nuova famiglia se in zona. Eventuale compatibilità con altro cane, ma andrà valutato caso per caso, meglio come figlia unica». Maya si trova a Rovereto
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Eva e Cris troveranno casa?
Al rifugio Ada di Arco ci sono tante storie di felini in cerca di una nuova famiglia. C’è quella di Cris, un micio di tre anni dal carattere docile e affettuoso, lo sguardo intenso, tutto «strusciatine» pronto per farsi coccolare. E poi c’è Eva, una bellissima gatta tricolore di soli 2 anni che è stata abbandonata e che merita tanto affetto.
Per informazioni e adozioni, contattare l’associazione al numero 3334780389.

Nessuno chiama per Poldo
Ha circa 5-6 anni ed è un cane misto Lagorai pronto per godersi la sua nuova vita. Si chiama Poldo e per lui è necessaria un’adozione consapevole. È un cane ipovedente e quindi necessità delle giuste attenzioni. Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3383651110.

La nonnina Iris
Una gattina anziana cerca una famiglia che le regali anni di quiete. Si tratta di Iris, una micia di circa 10 anni che è stata recuperata dalla strada nella zona dell’Alto Garda, ma sicuramente in passato una famiglia la aveva. «Oggi cerca una casa calda, un divano morbido, una mano affettuosa e un cuore delicato per passare serenamente la sua vecchiaia» racconta la persona che la sta accudendo. «È una micia molto tranquilla, si spaventa per i suoni troppo acuti e non ama la compagnia di altri gatti. Mangia, dorme, fa fusa e regala amore! Ciò che richiede in cambio è di darle nella pappa la sua 1/2 pastiglia al mattino e 1/2 pastiglia la sera per non farle avere crisi epilettiche». Iris si trova in stallo a Malcesine, è chippata, vaccinata, testata FIV/FELV negativi.
Per chi si sentisse di farla sentire amata per il tempo che le rimarrà, può contattare i numeri 3289160077 / 3493935614.