Le ricerche
giovedì 9 Gennaio, 2025
Adamello: maltempo, ferme per ora le ricerche di Aziz Ziriat
di Redazione
Le operazioni riprenderanno con il miglioramento delle condizioni meteo

Intorno alle 13, dopo la constatazione del decesso da parte del medico e ottenuta l’autorizzazione delle autorità giudiziarie alla rimozione della salma, il corpo senza vita di Samuel Harris, uno dei due alpinisti inglesi dispersi sull’Adamello dal 1° gennaio, è stato recupero dall’elicottero e trasferito a Spiazzo (Trento), per essere affidato al carro funebre.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine ma è possibile che l’alpinista sia precipitato dall’alto. Pare che lui ed il compagno di escursione, Aziz Ziriat, che è ancora disperso, forse nella stessa zona, non fossero legati.
Dopo il ritrovamento di Harris le ricerche di Aziz, da parte di una quindicina di operatori del Soccorso alpino e speleologico e di una unità cinofila specializzata nella ricerca in valanga, sono continuate fino alle 13.30. Poi il peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nebbia e vento, hanno costretto l’elicottero a salire in quota per recuperare tutti i soccorritori, impossibilitati a scendere verso valle via terra per il pericolo valanghe di grado 3 (marcato).
Al Centro di coordinamento ricerca, a cui partecipano il Soccorso alpino e speleologico, il Soccorso alpino della Finanza, i vigili del fuoco ed i Carabinieri, si sta definendo la strategia per i prossimi interventi. Non appena una finestra di bel tempo lo permetterà, le ricerche del secondo alpinista riprenderanno.
Fonte: Ansa
La storia
Contro lo spopolamento si cercano nomadi digitali per rivitalizzare la Val di Ledro. La coop Sole: «Selezioniamo tre profili lavorativi»
di Andrea Manfrini
Il progetto Rare (Remote areas revitalization through digital engagement) presentato due giorni fa al Festival del turismo responsabile. Ilaria Rinaldi: «Così sosteniamo le comunità»
cronaca
Le minacce all'ex moglie in lavanderia, il fucile puntato sulle persone, il coraggio dei finanzieri: la ricostruzione dell'incidente in via Romagnosi
di Redazione
La Guardia di Finanza ripercorre i momenti salienti dell'incidente avvenuto ieri dove un uomo avrebbe fatto partire un colpo di arma da fuoco
Giustizia
Pedina i vicini, parcheggia davanti al garage, insulta i bimbi, getta chiodi nel prato della villetta: 70enne condannato per stalking
di Benedetta Centin
L'uomo, condannato a due anni, avrebbe reso impossibile la vita a una famiglia che ha rinunciato a usare il giardino. La difesa è pronta all'Appello