Il documento
giovedì 13 Aprile, 2023
«Abbattere l’orsa Jj4»: ecco l’ordinanza firmata da Fugatti
di Redazione
Il presidente della Provincia di Trento dà seguito agli annunci di stamattina: «Farlo nel minor tempo possibile»
«Procedere all’abbattimento dell’orsa Jj4 e farlo nel minor tempo possibile, identificandola attraverso il collare e le marche auricolare di cui è dotata». La nuova ordinanza firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, è netta e stringe i tempi. Rispetto al precedente provvedimento, viene esplicitato il nome dell’esemplare (allora non noto) e vengono ricostruiti tutti i precedenti: dall’aggressione a Fabio e Christian Misseroni, padre e figlio, ai due «falsi attacchi», avvenuti nei confronti prima dei forestali che presidiavano l’area dopo l’episodio e, la scorsa estate, nei confronti di un ciclista. L’ordinanza sottolinea infine, «la necessità di intervenire in tempi brevi sia per la vicinanza del pericolo a luoghi abitati e sia per l’approssimarsi della stagione turistica» e di «ritenere surpeflua la previsione di poter detenere in cattività gli orsi catturati, fino a identificazione». Non sarà necessaria la cattura né i test genetici.
Qui il provvedimento completo.
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.