solidarietà
lunedì 27 Ottobre, 2025
A Trento venti donne dormono in strada: il Comune mette a disposizione le ex Bellesini fino al 3 novembre
di Redazione
I posti letto saranno gestiti dalla Croce Rossa. Ianeselli: «Se si tolgono i posti per l'accoglienza, le persone non evaporano»
Da stasera saranno disponibili 20 posti letto alle ex scuole Bellesini, a Trento, destinati alle donne in lista d’attesa per un posto letto nei dormitori pubblici.
L’accoglienza straordinaria, promossa dall’amministrazione comunale e gestita in collaborazione con la Croce Rossa, sarà attiva fino alla mattina di lunedì 3 novembre.
“A noi risulta che la prossima settimana per queste donne ci sarà un inserimento secondo il principio di competenza, quindi organizzato dalla Provincia, e però intanto queste persone sono in strada.
Quindi riusciamo ad aprire 20 posti da questa sera per queste persone che sono in strada”, ha commentato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, in conferenza stampa. «Se si tolgono i posti per l’accoglienza, succede che le persone ci sono comunque in città. Non è che evaporano», ha specificato, riferendosi all’accordo siglato venerdì tra Provincia di Trento e Ministero dell’Interno per la creazione di un Cpr a Trento, che prevede anche il dimezzamento dei posti destinati all’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa