Cronaca
giovedì 22 Gennaio, 2026
A Trento è tornato il freddo, -5 nella notte e rischio neve nelle prossime ore. L’associazione Tabita: «Persona senza fissa dimora soccorsa nella notte»
di Davide Orsato
Ambulanza arrivata lungo l'Adige. Tra venerdì e sabato probabile qualche fiocco in fondo valle
Come avevano suggerito le previsioni nei giorni scorsi, anche a Trento città il termometro di notte è tornato pesantemente sotto lo zero. Poco prima dell’alba, la temperatura ha toccato i -3.2 gradi alla stazione di Trento Laste e i -5.2 a quella di Roncafort: i dati sono visibili sul portale Meteotrentino. Non sono arrivate, però, notizie di aperture straordinarie di dormitori, come già avvenuto a dicembre. I posti extra dovrebbero essere allestiti, secondo un accordo a cui partecipano Comune e Provincia di Trento, oltre all’Arcidiocesi, quando la temperatura scende sotto i -4 gradi.
E nella notte è stato segnalato anche l’intervento di un’ambulanza lungo l’Adige: soccorsa una persona senza fissa dimora che aveva trovato un riparo di fortuna sotto il ponte San Lorenzo. Lo rende noto l’associazione Tabita, che si occupa di raccolta di beni da destinare alle persone senza una casa. «Non ce l’ha fatta arrivare a prendere le coperte – scrive l’associazione – è caduto aa terra tremando per il freddo». La persona soccorsa è stata portata in ospedale: sul posto anche i carabinieri della compagnia di Trento.
Nelle prossime ore le previsioni parlano ancora di freddo e una debole precipitazione potrebbe portare neve anche in città: atteso qualche centimetro, fino a 20 in montagna e nelle valli del Trentino occidentale.
Crescono i «comuni ricicloni» in Trentino: 107 su 166 sono sopra la soglia 65% di differenziata
Crescono i «comuni ricicloni» in Trentino: 107 su 166 sono sono «rifiuti free»
di Massimiliano Moser
In testa Fai della Paganella, Spormaggiore, Fornace e Civezzano. Fanalini di coda Trambileno e Terragnolo. Tra i grandi centri «vince» Pergine