il lutto
sabato 30 Marzo, 2024
A Tione l’ultimo commosso abbraccio a «Paolin». I familiari: «Eri un guerriero»
di Stefano Marini
Si sono tenuti questo pomeriggio i funerali di Paolo in una chiesa gremita
«Eri un guerriero». Hanno voluto ricordare così i familiari e gli amici il piccolo Paolo, morto a causa di una malattia degenerativa a soli 10 anni.
Una chiesa gremita quella di Tione che ha ospitato centinaia di persone per l’ultimo saluto. Tra i presenti anche gli amici del Paolin, l’associazione nata nel 2017 per aiutare bambini affetti da malattie genetiche rare.
Tra le frasi che hanno risuonato nella chiesa parrocchiale, una in particolare è stata più volte ripetuta dai familiari di Paolo per salutarlo ma anche per provare a ricordarlo con il sorriso: «Ogni volta che guarderai cielo di notte noterai che le stelle stanno ridendo: saprai che sono una di quelle».
protezione civile
Mattarello, esercitazione interforze: 100 volontari in campo per salvare i dispersi
di Redazione
Un’operazione complessa che ha coinvolto tutte le realtà del volontariato che fanno capo al Dipartimento provinciale di Protezione civile, con l’obiettivo di affinare le strategie operative e testare sul campo il coordinamento tra le numerose forze in campo
l'intervista
Englaro e il fine vita: «La vicenda di Eluana è pionieristica ma non si confonda col suicidio assistito»
di Massimo Furlani
Il padre della ragazza lecchese che, dopo un incidente stradale nel 1992, ha vissuto 17 anni in stato vegetativo: «Ho obbligato ad affrontare un tema di cui nessuno parlava»
l'inchiesta
Il Trentino ad aria condizionata: il fabbisogno crescerà fino all’87% nel 2050. «Già oggi 100 euro in più in bolletta»
di Tommaso Di Giannantonio e Jacopo Mustaffi
De Cian, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Incidenza dell’8% sul budget delle famiglie a basso reddito»