Italia

domenica 1 Febbraio, 2026

Askatasuna, arrestato «in differita» un presunto aggressore delle forze dell’ordine a Torino

di

Salvini: «Grazie alla norma voluta dalla Lega è stato preso uno dei criminali che ieri ha aggredito il poliziotto»

Sono 3 gli arresti (2 ieri e 1 oggi) e 24 le denunce da parte della polizia per gli scontri avvenuti nella giornata di ieri a Torino durante il corteo pro Askatasuna, il centro sociale autogestito a Borgo Vanchiglia e sgomberato dal Ministero dell’Interno nel 2025. Durante il Corteo si sono verificati scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Alla ribalta della cronaca è stato divulgato un video nel quale alcuni manifestanti si accaniscono contro un agente in divisa. La Digos della Questura torinese ha arrestato in flagranza di reato un 31enne e un 35enne italiani, ritenuti responsabili dei reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Nella giornata di oggi, invece, è stato arrestato, in flagranza differita, un 22enne, proveniente dalla provincia di Grosseto, per concorso in lesioni personali ad un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni: il giovane è stato infatti individuato, attraverso l’analisi di alcuni filmati, tra i componenti del gruppo responsabile della violenta aggressione a un operatore della Polizia di Stato del Reparto Mobile di Padova. Il ventiduenne è stato anche denunciato per violenza a Pubblico Ufficiale per i medesimi fatti, essendo stato ritratto in un’altra occasione mentre lanciava corpi contundenti contro le forze dell’ordine nonché per rapina in concorso, facendo parte del gruppo che oltre a cagionare lesioni al poliziotto, lo ha anche spossessato dello scudo, dell’U-bot e della maschera antigas.

La manifestazione nazionale di ieri, indetta in risposta allo sgombero della sede di ‘Askatasuna’ dello scorso 18 dicembre, ha visto i due spezzoni partiti dalle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova ricongiungersi, attorno alle 16, in corso Cairoli a quello partito dalla sede universitaria di Palazzo Nuovo, composto dai collettivi universitari e dalla gran parte dei centri sociali di tutto il territorio nazionale; il corteo, che ha raggiunto complessivamente le 20.000 unità, ha poi proseguito verso Corso San Maurizio.

Inevitabili le reazioni politiche. «Grazie alla norma sulla flagranza differita, voluta dalla Lega nel primo Decreto Sicurezza – ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini – uno dei criminali che ieri ha aggredito il poliziotto è stato arrestato. Si tratta di un 22enne della provincia di Grosseto. Nell’attesa che vengano presi anche tutti gli altri delinquenti rossi, avanti tutta col nuovo Decreto Sicurezza che tutela le Forze dell’Ordine e tutti i cittadini perbene.  Speriamo che gli arrestati non trovino un giudice buonista pronto a rimetterli in libertà…».