Tennis

domenica 1 Febbraio, 2026

Australian Open, trionfo di Alcaraz. Djokovic battuto in 4 set

di

Si è chiusa dopo poco più di 3 ore la finale a Melbourne. «Ho inseguito tantissimo questo trofeo»

Carlos Alcaraz ha trionfato a Melbourne e si è aggiudicato la finale degli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam, superando Novak Djokovic, che aveva battuto Jannik Sinner in semifinale.
Lo spagnolo, numero 1 del tennis mondiale, ha eliminato il fuoriclasse serbo in quattro set (2-6, 6-2, 6-3, 7-5) in poco più di tre ore di gioco, conquistando per la prima volta il titolo dell’Australian Open.
«Ho inseguito tantissimo questo trofeo. La preaseason è stata un po’ una montagna russa ma col mio team abbiamo cercato di non ascoltare quello che dicevano le persone, tenendo la testa bassa e lavorando duro». Così Carlos Alcaraz dopo aver vinto la finale degli Australian Open contro Novak Djokovic. «Mi avete spinto a fare le cose giuste – ha aggiunto, sempre rivolto al suo team – e ve ne sono grato». Poi un messaggio a Rafa Nadal, presente in tribuna a Melobourne: «È un po’ strano vederlo in tribuna, credo sia la prima volta, ma è stato un onore giocare davanti a lui».
«Non so cosa accadrà domani e quello che avverrà tra sei o 12 mesi è difficile pensarlo. Ma è stato un grande viaggio» ha dichiarato invece Novak Djokovic, che si è rivolto al rivale complimentandosi con lui: «Complimenti Carlos, hai fatto un torneo straordinario, anche alla tua famiglia, al tuo coach e al team. Quello che stai ottenendo è storico».