L'incontro
giovedì 22 Gennaio, 2026
Olimpiadi, Fugatti incontra Mattarella a due settimane dall’inizio dei Giochi
di Redazione
Il Presidente della Provincia ricevuto al Quirinale: «Si è complimentato per il lavoro svolto finora, il suo un messaggio di forte valore»
Dopo l’udienza di ieri con Papa Leone XIV in vista del prossimo Festival dell’Economia, il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha incontrato oggi, giovedì 22 gennaio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un incontro in occasione del ricevimento al Quirinale della delegazione della Fondazione Milano Cortina, a due settimane esatte di distanza dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali che vedranno anche il Trentino fra i territori ospitanti. Insieme a Fugatti erano presenti i presidenti di Alto Adige, Lombardia e Veneto, i vertici della Fondazione guidati dal presidente Giovanni Malagò e dall’amministratore delegato Andrea Varnier, oltre ai membri del Consiglio di amministrazione, i soci fondatori e i rappresentanti dei Comuni e delle Regioni interessate dall’evento olimpico.
«Vorrei anche qui, in questa occasione – ha dichiarato il Capo dello Stato – non soltanto sottolineare l’importanza dei due eventi, Olimpiadi e Paralimpiadi, ma anche ringraziare la Fondazione e coloro che nelle varie responsabilità e nelle varie condizioni e posizioni hanno contribuito a questo percorso, perché è stato un gesto, ripeto, di coraggio, di visione, quello di lanciarvisi, ma è stato un percorso concreto di impegno operativo, che ha dato il successo che vediamo. E quindi il ringraziamento per quello che è stato fatto, perché i due eventi, già oggi in misura di altissime dimensioni e di grande rilievo nel loro svolgimento, recano prestigio al nostro Paese e lo collocano al centro non del mondo, ma dell’attenzione del mondo per lo sport interpretato nel nostro Paese. E questo per noi, per l’Italia, è molto importante».
«Un momento importante davanti al Presidente della Repubblica, alle porte ormai dei Giochi olimpici e paralimpici del 2026 – ha commentato invece Fugatti – Mattarella si è complimentato per il lavoro svolto finora da tutti gli attori coinvolti e si è detto certo di un grande successo dei Giochi, sia a livello nazionale sia internazionale. Credo che il suo sia anche un forte messaggio di valore per tutto il Paese, che nelle prossime settimane sarà il territorio dei Giochi olimpici e paralimpici».