Il videopodcast

giovedì 22 Gennaio, 2026

Olimpiadi invernali e paralimpiadi 2026: la Grande Sfida. L’ottavo episodio: Chiara Mazzel, la portabandiera

di

La campionessa originaria di Vigo di Fassa entrerà all'Arena di Verona con i colori italiani
L’ottava puntata del videopodcast, a cura di Elisa Salvi, dedicato alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, un episodio conclusivo che accende i riflettori sulle Paralimpiadi e sui loro protagonisti. Al centro della puntata c’è Chiara Mazzel, 29 anni, campionessa ipovedente di sci alpino originaria di Vigo di Fassa, che sarà portabandiera alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, in programma il 6 marzo all’Arena di Verona.
L’intervista a Mazzel è stata realizzata nei giorni scorsi al Passo Fedaia, in un’ambientazione fortemente simbolica e invernale, tra neve e montagne, che fa da sfondo al racconto di una carriera sportiva costruita con determinazione, talento e resilienza.
Accanto a lei, nell’episodio, intervengono Massimo Bernardoni, presidente del Comitato Paralimpico di Trento, e due figure chiave del sistema olimpico legato al territorio trentino: Filippo Bazzanella, Head of Sport Planning and Services della Fondazione Milano Cortina, e Felice Canclini, Security Coordinator dello Stadio del Salto di Predazzo. Le loro testimonianze, raccolte a Predazzo lo scorso settembre, offrono uno sguardo dietro le quinte dell’organizzazione e della macchina olimpica.
Un episodio che chiude il ciclo del videopodcast mettendo al centro lo sport paralimpico, i suoi valori e il legame con il Trentino, in vista dell’appuntamento del 2026.