cronaca
mercoledì 21 Gennaio, 2026
Lavis, principio d’incendio all’alba in zona industriale: coinvolto uno stabilimento per la lavorazione delle plastiche
di Redazione
L'allarme alle 5 del mattino: le operazioni di messa in sicurezza e verifica sono ancora in corso
Un principio di incendio si è verificato poco dopo le 5 di questa mattina, mercoledì 21 gennaio, all’interno di un capannone nella zona industriale di Lavis. L’evento ha interessato un’area dell’impianto dedicata alla lavorazione di materie plastiche, dalle quali vengono ricavati oli combustibili.
Le fiamme sono state affrontate inizialmente in autonomia dal personale dell’azienda, che è intervenuto tempestivamente utilizzando gli estintori, riuscendo a spegnere il focolaio prima che si propagasse. A scopo precauzionale, e per garantire supporto in caso di eventuali criticità, è stata comunque allertata la centrale dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenuti il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Lavis, che hanno effettuato le operazioni di messa in sicurezza dell’area e le verifiche all’interno del capannone, dove era presente fumo residuo.
A seguito dell’incendio si è sviluppata una nube di fumo, attualmente in progressivo diradamento. Per i controlli ambientali è intervenuta anche APPA, che ha avviato le verifiche di competenza. Secondo quanto riferito, la situazione è sotto controllo e non si registrano rischi per la popolazione.
Le cause del principio di incendio sono in fase di accertamento.
Il report
Polizia locale in Trentino, nel 2025 quasi 179mila interventi: più incidenti e aumentano assicurazioni e revisioni irregolari
di Stefano Marini
Crescono le richieste di intervento e gli incidenti stradali, in forte calo le vittime e le sanzioni. In aumento invece i casi di veicoli senza assicurazione e revisione: il bilancio 2025 dell’attività dei vigili trentini