L'addio

lunedì 19 Gennaio, 2026

È morto Valentino Garavani: lo stilista aveva 93 anni

di

Già fissato il funerale: sarà venerdì a Roma

Valentino Garavani, lo stilista italiano tra i più celebri e creatore dell’omonima maison di moda Valentino, è morto oggi a Roma all’età di 93 anni. A dare l’annuncio ufficiale è stata la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti tramite Instagram, sottolineando che lo stilista «si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari».

Nato a Voghera, Valentino ha rivoluzionato il panorama della moda italiana e internazionale, diventando un punto di riferimento per l’alta moda, i red carpet e le passerelle più prestigiose. Il suo nome resterà indissolubilmente legato a creazioni iconiche, eleganza senza tempo e un’influenza culturale che ha superato generazioni.

La camera ardente, come comunicato dalla fondazione, sarà allestita presso PM23 in Piazza Mignanelli 23 mercoledì 21 gennaio e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio alle 11 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.

Con la sua scomparsa, il mondo della moda e del design italiano perde una delle figure più emblematiche del XX e XXI secolo, un artista che ha saputo unire creatività, innovazione e eleganza senza tempo.