Campi liberi
venerdì 16 Gennaio, 2026
Usa, l’analisi di Fabbrini: «Con Trump una rivoluzione autoritaria da destra. L’Europa non sia vassalla»
di Paolo Morando
Il docente universitario sulle politiche della Casa Bianca: «Il presidente americano ha neutralizzato il Congresso, non riconosce né il potere giudiziario né quello della società civile. Meloni? Con lui tira a campare»
Venezuela, Iran, Groenlandia: Donald Trump, in questo primissimo scorcio dell’anno non ci ha fatto mancare nulla. «Non avrei mai pensato che la Groenlandia potesse diventare un obiettivo della sua politica estera», afferma Sergio Fabbrini, grande studioso di cose americane, docente emerito di Scienza politica e Relazioni internazionali alla Luiss di Roma ed editorialista del «Sole 24 Ore». Gli Usa, spiega, «potrebbero già rafforzare le loro basi, c’è un accordo del 1951 secondo il quale gli americani in Groenlandia possono fare tutto quello che vogliono. Siamo davanti a un iper nazionalismo di una potenza nucleare: una combinazione impressionante e pericolosissima». Ma quanto sta avvenendo...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Robert Peroni, l'ex alpinista che vive con gli inuit: «I groenlandesi non vogliono né la Danimarca né gli Stati Uniti: vogliono libertà»
di Marco Ranocchiari
Da quarant'anni abita a Tasiilaq, sulla costa orientale della Groenlandia: «I soldi della Casa Bianca fanno paura, quello americano è un imperialismo malato»
Campi liberi
Iran, la professoressa Sabahi: «Una rivoluzione senza leader: se il regime dovesse cadere, servirebbe un personaggio alla Nelson Mandela»
di Lorenzo Fabiano
La docente presso l'Università dell'Insubria: «I moti nascono sempre dal dissenso. Palhavi? Un principe cresciuto in America non è la figura giusta per evitare una guerra civile»