La polemica
venerdì 16 Gennaio, 2026
Dopo i problemi segnalati l’Asuit apre un procedimento disciplinare nei confronti dell’infermiera. Il sindacato: «Episodio grave»
di Redazione
La Cisl Fp interviene sulla vicenda dopo la decisione dell'azienda: «I problemi si affrontano, non si colpisce chi li evidenzia»
Dopo il procedimento disciplinare avviato dall’Asuit, la Cisl Fp prende le difese dell’infermiera dell’ospedale di Arco, dicendosi pronta anche ad avviare una battaglia legale.
La vicenda risale allo scorso aprile quando, in un’intervista anonima, la donna denunciò una serie di criticità della struttura. L’Asuit, tuttavia, sarebbe riuscita a risalire alla sua identità e avrebbe avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti: «Esprimiamo piena solidarietà alla lavoratrice dell’Azienda sanitaria coinvolta nel procedimento disciplinare – si legge nel comunicato del sindacato – Riteniamo grave e preoccupante che una dipendente, per di più delegata sindacale, venga sottoposta a contestazioni per aver contribuito, in forma anonima e nel rispetto delle regole, a far emergere criticità reali del sistema sanitario, note ai lavoratori e ai cittadini: carenze di personale, carenze organizzative e strutturali, emerse anche in questi giorni. Segnalare queste situazioni non è una colpa, ma un atto di responsabilità verso la sanità pubblica, il lavoro pubblico e la collettività».
Il sindacato si dice quindi pronto anche ad avviare una battaglia legale sulla vicenda: «Agiremo nelle sedi giudiziarie competenti – conclude la nota – Affinché vengano ristabiliti verità, correttezza e pieno rispetto dei diritti. La sanità pubblica e il lavoro pubblico si difendono affrontando i problemi, non colpendo chi li segnala».