Tennis
venerdì 16 Gennaio, 2026
Australian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston in un tabellone ricco di sfide tra Alcaraz, Djokovic e Fonseca
di Redazione
Il tennista altoatesino numero 2 del mondo apre il primo Slam dell’anno
Jannik Sinner sfiderà il francese Hugo Gaston nel suo esordio agli Australian Open 2026, con il tennista altoatesino, numero 2 del mondo, che si è imposto nelle ultime due edizioni del primo Slam dell’anno. Per Sinner, inserito nella parte bassa del tabellone maschile, dove è presente anche Novak Djokovic, ipotesi scontro con la promessa brasiliana Joao Fonseca al terzo turno. Dall’altra parte del tabellone ci sono invece il leader del ranking Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Per il numero 5 del ranking, Lorenzo Musetti, al primo turno ci sarà invece il belga Raphael Collignon. In caso di vittoria il tennista toscano potrebbe incontrare al secondo turno Lorenzo Sonego, che esordirà a sua volta contro lo spagnolo Taberner. Sfortunati Matteo Berrettini, che incontrerà all’esordio il numero 6 del mondo Alex de Minaur, ma anche Matteo Arnaldi, atteso dal russo Andrey Rublev, numero 14 al mondo, e Mattia Bellucci, che sfiderà il numero 12 del ranking Casper Ruud. Ci sarà il cileno Garin per Luciano Darderi, mentre per Flavio Cobolli e Luca Nardi l’avversario sarà un qualificato o lucky loser.
Durante la cerimonia del sorteggio, Sinner ha confermato che lui e l’allenatore Darren Cahill hanno concordato di prolungare la loro partnership anche per questa stagione.
«Abbiamo avuto una bella chiacchierata alla fine dell’anno e abbiamo deciso di proseguire insieme almeno per un’altra stagione. Con lui mi sento al sicuro nel mio angolo, non solo io ma tutto il resto del team», ha detto l’azzurro. «Giocare in Australia con un membro del team australiano è qualcosa di molto buono e ovviamente cercheremo di fare il massimo», ha aggiunto Sinner.
Nel tabellone femminile, sarà contro una tennista proveniente dalle qualificazioni l’esordio di Jasmine Paolini, numero 7 del ranking mondiale. La tennista toscana, in proiezione, ai quarti di finale dovrebbe incrociare la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 1 del seeding e del mondo, anch’essa inserita nella parte alta del tabellone.
Per l’altra italiana al via, Elisabetta Cocciaretto, l’esordio sarà contro l’austriaca Julia Grabher, mentre in proiezione, ai sedicesimi di finale, l’incrocio sarebbe con la polacca Iga Swiatek.
Dal punto di vista dei possibili match nei quarti di finale, oltre a Paolini-Sabalenka, il sorteggio ha previsto nella parte alta un’ipotetica sfida Gauff-Andreeva, mentre in quella bassa eventuali confronti Pegula-Anisimova e Rybakina-Swiatek.
Il passaggio
Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica arriva a Rovereto: 17 tedofori attraversano la Città della Pace fino alla Campana
di Redazione
Domenica la quarantaduesima tappa del viaggio olimpico entra in Trentino: partenza dallo SmartLab, staffetta nel cuore della città e cerimonia simbolica nel segno della tregua olimpica e dei valori di pace