Basket

lunedì 12 Gennaio, 2026

Partita fantasma a Trapani, la decisione del giudice sportivo è una beffa anche per l’Aquila: niente final eight

di

Con la cancellazione della squadra siciliana, Trento perde due punti
Niente Final Eight di Coppa Italia per l’Aquila Basket. La decisione della Federazione Italiana Pallacanestro è arrivata ieri pomeriggio alle 17, ovviamente al centro dell’attenzione della stessa Fip c’era la situazione legata alla Trapani Shark che a cascata è andata ad incidere sul futuro prossimo del club di via Adalberto Libera. La Federazione ha disposto «l’esclusione della Trapani Shark … dalla partecipazione al Campionato di serie A per la presente stagione sportiva 2025-2026», annullando tutte le partite sin qui disputate.

Quindi i due punti ottenuti sabato scorso nel match andato in scena in Sicilia sono stati tolti alla Dolomiti Energia che è tornata a quota 12 a braccetto con Udine, Varese, Cremona, Napoli e Sassari. I bianconeri hanno però gli scontri diretti a sfavore, ecco quindi che non potranno difendere il trofeo conquistato lo scorso febbraio a Torino.

Si tratta dell’ennesima beffa subita da Trento in una vicenda gestita male dal presidente di Trapani Valerio Antonini e dagli organi istituzionali. Non bisogna dimenticare che l’Aquila Basket, nei quarti di finale di play off dello scorso campionato, si è trovata di fronte Milano e non Trieste, a causa dei punti di penalizzazione inflitti a Trapani.

Come non bastasse Trento è stata l’unica squadra costretta a viaggiare per il match disputato tre giorni fa. «Grande dispiacere per non poter prendere parte da detentori del titolo alle Final Eight 2026 della Coppa Italia», ha commentato Andrea Nardelli, amministratore delegato del club di via Adalberto Libera, sottolineando il rispetto per le decisioni di Fip e Lega e la volontà di concentrarsi sui prossimi impegni sportivi.

Per quanto riguarda la serie A di basket, la radiazione di Trapani porterà i partecipanti da 16 a 15, con una sola retrocessione in A2 e turni di campionato in cui la squadra che avrebbe dovuto affrontare i siciliani rimarrà ferma.