Spettacoli
giovedì 8 Gennaio, 2026
Andrea Castelli e il suo «Stuf», la grande musica a Rovereto: ecco gli appuntamenti del fine settimana in Trentino – Alto Adige
di Jessica Pellegrino
A Bolzano «Il fantasma dell'opera». Alpinismo protagonista in Tesino
Ci sono la musica e il grande teatro a dare ritmo a questo finesettimana in Trentino Alto-Adige.
Sul palco del Teatro Cuminetti di Trento, fino a domenica, è pronto a salire Andrea Castelli con il suo «Stuf». Il «vecchio» Andrea passerà in rassegna, senza peli sulla lingua, i divertenti dietro le quinte del suo lungo e tormentato percorso teatrale… Lo spettacolo è in replica giovedì, venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 18.
La Sala Grande del Teatro comunale di Bolzano ospita invece il regista e drammaturgo di fama europea Antonio Latella, che dirige «Riccardo III» di William Shakespeare, nella nuova traduzione di Federico Bellini. In questa versione largo ad un cast importante pronto ad interpretare l’opera shakesperiana in cui si evidenzia una battaglia che non è né per la corona né per l’ascesa al trono, ma riguarda la sottomissione del femminile. Il sipario si alza giovedì alle 20.:30, venerdì e sabato alle 19 e domenica alle 16.
Domenica dalle 16.30 la Compagnia Voci dal Nord APS di Bolzano fa tappa al Teatro Cristallo di Bolzano con «Phantom – Il fantasma dell’opera». In occasione del 40esimo anniversario del celebre musical ispirato al capolavoro di Andrew Lloyd Webber, rivive sul palcoscenico la struggente storia del «Fantasma dell’Opera», tra amore, ossessione e musica senza tempo.
Alpinismo e arrampicata sportiva, due passioni di Piergiorgio Milano, coreografo dedicato all’interazione tra danza, circo contemporaneo e teatro, sono al centro di White Out, spettacolo visionario il cui titolo definisce, per gli alpinisti, la condizione estrema di perdita totale di visibilità e orientamento. Domenica, alle 20:30, il Teatro comunale di Tesero si trasforma in un paesaggio naturale dove tre performers scalatori intraprendono un viaggio iniziatico. Lì, l’interiorità e lo spirito di sopravvivenza incontrano lo sforzo e l’acrobazia. La scalata diviene quindi linguaggio artistico in una sintesi visiva ammaliante in cui lo spettatore è pienamente coinvolto: è sulla neve, in mezzo alle intemperie, vicino allo strapiombo esattamente come i protagonisti accompagnato da racconti presi dalla più celebre letteratura tematica e dal vissuto alpinistico dello stesso Milano. Con White Out l’immensità e il brivido della montagna entrano in teatro.
Spazio anche alla musica grazie alle rassegne pronte ad allietare teatri e sale filarmoniche. «Quartetti in controluce» è la proposta inserita nel cartellone della 104esima Stagione dei concerti e Stagione Sinfonica della Filarmonica di Rovereto. Venerdì, alle 20:30, ad esibirsi c’è il Quartetto Goldberg composto dai violinisti Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato in un programma che spazia tra le musiche di Franz Joseph, Igor Stravinskij e Felix Mendelssohn.
Sabato, al Teatro comunale di Pergine Valsugana, largo invece alla performance dell’Orchestra Multietnica di Arezzo ed il suo «Culture contro la paura». I musicisti, provenienti da Albania, Palestina, Libano, Nigeria, Costa d’Avorio, Argentina, Colombia, Bangladesh, Giappone, Romania, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane, propongono un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa, dal Bangladesh al Sudamerica, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e di colori.
Comune
Trento punta sull’ex Atesina, l'annuncio di Bozzarelli: «Qui spazi per un nuovo cinema per rilanciare le sale cittadine»
di Tommaso Di Giannantonio
Dopo la chiusura di Astra e Roma, l’assessora alla cultura spiega le priorità del Comune per rilanciare il cinema d’autore in città, con un partenariato pubblico-privato e possibilità di finanziamenti ministeriali
Musica
Mario Brunello solista e direttore: l’Orchestra Haydn inaugura il 2026 tra Schumann, Weinberg e Haydn in Trentino
di Redazione
Dall’8 al 14 gennaio 2026 l’Orchestra Haydn prosegue la Stagione sinfonica con il violoncellista. Un programma tra Schumann, Weinberg e Haydn per tre serate imperdibili a Silandro, Bolzano e Trento