Campi Liberi
lunedì 22 Dicembre, 2025
Il caso Limes secondo Gianni Bonvincini (Istituto affari internazionali): «Rivista antieuropeista. I beni russi congelati? Trump si oppone all’uso perché ha accordi con Mosca per la ricostruzione»
di Lorenzo Fabiano
L'esperto trentino di relazioni internazionali: «L'Europa sotto doppio ricatto da parte di Russia e Usa»
I fondi russi rimangono nel freezer a Bruxelles, la Ue fa ricorso agli Eurobond per finanziare l’Ucraina. È questo quanto esce dal cilindro un travagliato Consiglio Europeo. Intanto, la Russia non si scosta dai suoi «niet»: «O ci danno tutto il Donbass o ce lo prendiamo noi con la forza» il mantra di Putin. Dal canto suo, Trump gioca di sponda con l’autocrate del Cremlino nel bastonare l’Europa, dove dalla guerra ibrida dell’informazione esplode in Italia il caso Limes (quattro storici collaboratori hanno lasciato la rivista in aperto dissenso con la linea editoriale del direttore Lucio Caracciolo, ritenuta troppo morbida con la Russia). Per capirci qualcosa, di tutto questo abbiamo parlato col profes...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Alessandro Gruzza, l'ingegnere diventato fotografo: «Racconto l'anima fragile delle Dolomiti. Lo scatto perfetto? Nasce dal 95% dei fallimenti»
di Alberto Folgheraiter
Premiato dal National Geographic e dal Wildlife Photographer of the Year, il fotografo si racconta in occasione dell’uscita del suo nuovo libro. «Vado in vetta quando gli altri scendono. Immortalo il dialogo con questi colossi di roccia»
L'intervista
Cristiano De André: «Mio padre un vero anarchico, mi disse: "Ho scritto contro la guerra e per gli emarginati, ma non è servito a un cazzo"»
di Simone Casalini
Il musicista sarà a Trento il 21 aprile. «Mi è capitato di avere in sorte un padre che è stato il più grande poeta del Novecento. Sono stato orgoglioso di lui e, nello stesso tempo, travolto da lui»