Economia
giovedì 18 Dicembre, 2025
C’è chi non sente l’aumento dei prezzi: i redditi dei politici aumentati il doppio rispetto all’inflazione. Ma i per i dipendenti il «carrello della spesa» si mangia tutto
di Gabriele Stanga
I dati Inps degli ultimi 10 anni, le cariche elettive fruttano 60mila euro all'anno
Negli ultimi 10 anni i redditi dei politici trentini sono aumentati del 52%, passando da una media di 39mila euro ad una di 60mila euro.
Un aumento più che doppio rispetto al tasso di inflazione – che nello stesso periodo in Provincia di Trento si è assestato sul 23% – e quasi quadruplo rispetto alla crescita registrata sui redditi di operai e impiegati, ferma al 13,8%. In pratica mentre il potere d’acquisto del lavoratore medio è diminuito, quello del politico medio è cresciuto a dismisura. Sono i dati dell’osservatorio Inps su lavoratori dipendenti e indipendenti, che mostrano l’andamento dei redditi in un periodo compreso tra il 2014 e il 2024.
Dalle rilevazioni si evince come i redditi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
La manovra (ora approvata) secondo Maurizio Fugatti: «È un bilancio sociale. E io non mi sento di destra»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore sui punti principali della legge: «Nidi, non potevamo girare le risorse ai Comuni: troppi ostacoli. Una misura anti-Trento? Sulla città abbiamo investito tanto. Inceneritore, noi vogliamo andare avanti, altri no»