il premio

lunedì 8 Dicembre, 2025

Ambrogino d’oro a Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore. «Con il Festival dell’Economia propone dibattiti di largo interesse, invitando i giovani a esporsi nel confronto»

di

La soddisfazione di Fugatti: «Un'ulteriore conferma dei risultati pensando al futuro della kermesse di Trento»
I trentini hanno imparato presto a conoscerlo e ad apprezzarlo, avendo diretto le ultime edizioni del Festival dell’Economia di Trento. Ebbene ieri un altro riconoscimento arricchisce il già prezioso curriculum di Fabio Tamburini, a cui il Comune di Milano ha conferito l’Ambrogino d’oro, massima onorificenza concessa a chi ha dato lustro alla città.
Direttore del quotidiano Il Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia Radiocor, Fabio Tamburini ha ricevuto il prestigioso riconoscimento al Teatro dal Verme con, tra le altre, queste motivazioni: «Sotto la sua direzione il quotidiano si conferma punto di riferimento essenziale per il pubblico, le istituzioni e gli operatori economici. Con il Festival di Trento propone dibattiti di largo interesse, invitando i giovani, vera leva del futuro, a esporsi nel confronto».
«A nome della giunta provinciale – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – esprimiamo le più vive congratulazioni al direttore Fabio Tamburini. L’essere premiato nella sua città anche per un Festival che è ospitato altrove dice davvero tante cose, a cominciare dalla qualità, del pensiero, della professionalità, dell’apertura al confronto, della tensione verso il domani. È una ulteriore conferma dei risultati di quella sfida che abbiamo voluto lanciare qualche anno fa pensando al futuro del Festival dell’Economia di Trento».