L'indagine
venerdì 5 Dicembre, 2025
Trentino, terra di lettori sopra la media nazionale. Romanzi e gialli tra le scelte più ricorrenti. E crescono i podcast
di Adele Oriana Orlando
L'Istat fotografa la tendenza. Il 16% compra volumi sul web, per il 14% la scelta migliore è il prestito in biblioteca
Leggere è una passione o, in alcuni casi, un dovere. Spesso si sente dire che in Italia sono pochi a farlo, eppure nell’ultima indagine Istat a riguardo emerge che nel 2024 la quota di persone dai 6 anni in su che dichiara di avere letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi è pari al 57,1%, per un totale di circa 32 milioni di lettori. A Trento e in provincia siamo al 67,7%, cioè 349mila persone, una quota seconda solo al 69,6% di Bolzano. Di quelli che leggono, il 35,3% (182mila) lo fa solo nel tempo libero, mentre il 15,2% (78mila) anche per motivi professionali o scolastici. Il restante 4,7% (24mila) legge solo per motivi professionali o scolastici.
Secondo l’Istat, in Trentino il 23,5% delle persone legge tutti i giorni, il 38,3% una o più volte a settimana, il 16,3% una volta o più al mese e il 20% più raramente. Per numero di libri letti, il 33% ne conta da uno a tre, il 22,5% da quattro a sei, il 21,5% da sette a dodici, il 18% da tredici a trenta e il 5,1% da trentuno a più. Quanto al tempo dedicato alla lettura: l’11,1% legge per meno di mezz’ora, il 29,6% da mezz’ora a un’ora, il 29,1% meno di due ore, l’8,2% meno di tre, il 4,2% tre o più ore.
I generi prediletti
Tra i generi acquistati e letti dai Trentini, il 47,6% predilige romanzi, racconti, poesia e teatro di autori italiani, e il 40% autori stranieri. Il 30% punta ai gialli, il 26,2% preferisce libri di scienze sociali, umane, filosofia e politica. Il 21,6% legge libri per bambini e il 20,4% guide turistiche. Il 20,2% sceglie fantascienza e fantasy, il 17,8% fumetti, il 14% romanzi rosa. Buoni anche i risultati per le categorie casa (13,3%), tempo libero e hobby (11,9%), scienze naturali (10,1%), umorismo (9,8%) e salute (9,1%).
Come avviene la scelta
L’87,9% dei lettori sceglie il libro da solo, il 27% si fa consigliare da amici e parenti, il 13,5% ascolta esperti come librai, scrittori e critici, il 7,9% segue influencer e booktoker, il 10,5% si orienta con media tradizionali.
Quanto all’acquisizione dell’ultimo libro letto: il 18,1% lo aveva già in casa, il 16,6% lo ha acquistato su internet, il 14,1% lo ha preso in biblioteca, il 14,3% lo ha ricevuto in regalo, il 13,5% lo ha comprato in libreria. Seguono il 5,7% che lo ha preso in prestito da conoscenti, il 6,5% che lo ha acquistato in un centro commerciale, l’1,4% in edicola, l’1,1% su bancarelle o fiere.
I podcast
In Trentino il 3% delle persone dagli 11 anni in su ascolta podcast ogni giorno (15mila), il 6,8% qualche volta a settimana, il 12,2% raramente, mentre il 75,8% non li ascolta.
Il commento sul territorio
Per Lisa Orlandi, titolare de «La Piccola Libreria» di Levico Terme, «i numeri sembrano raccontare che qui si sta bene». La sua riflessione: «Aumenta il divario tra lettori forti e occasionali, i libri costano sempre di più mentre i salari restano fermi». Per Orlandi si pubblica troppo: «Il mercato è dopato. Ci sono dinamiche legate alle catene di franchising che non aiutano la circolazione di libri di qualità, il ciclo vitale di un libro è minimo. Noi resistiamo a questa logica per quanto possibile».
Spesso, aggiunge, le persone «non hanno soldi e tempo». «Ci sono lettori che aspettano il mese successivo per regalarsi un libro che agognano».
E poi un nodo culturale: «Se la lettura viene sminuita in quanto non utile, dove vogliamo andare?».
«I numeri ci dicono che leggiamo – conclude – Il Trentino è un territorio vivace: festival, librerie di valle, un sistema bibliotecario che funziona. È importante fare sistema: il lavoro culturale riguarda tutti».
festività
Dal Mercatino di Natale di Trento ai Presepi di Ossana: la magia delle feste viaggia sul Christmas Train
di Redazione
Nei sabati dell’Avvento si può salire su un treno unico nel suo genere che, partendo dal capoluogo trentino, corre tra Val di Sole e Val di Non. A bordo guide esperte e anche cantori per vivere una giornata che emozionerà grandi e piccoli
cultura
L'inverno nell'arte al Castello del Buonconsiglio: oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici
di Redazione
Una suggestiva rassegna dove la stagione fredda con i suoi paesaggi, allegorie e scene di vita quotidiana diventa protagonista nei dipinti, nelle sculture, nelle porcellane, nelle incisioni, nelle slitte da parata