Viabilità
giovedì 4 Dicembre, 2025
Val di Fassa, dal 5 dicembre riapre (tutto nuovo) il Pont de Lejia sulla statale delle Dolomiti: era chiuso da giugno
di Redazione
L'opera è costata quasi due milioni di euro
Con il completamento, nei giorni scorsi, della posa dell’asfalto sull’impalcato, il ponte sulla SS 48 Pont de Lejia sarà nuovamente percorribile da domani sera, 5 dicembre, in doppio senso di marcia e con accesso pedonale garantito sul marciapiede di monte. L’intervento, avviato lo scorso giugno, ha riguardato il rinnovo strutturale e l’adeguamento funzionale del ponte costruito nel 1956, lavori che hanno comportato la deviazione del traffico all’interno dell’abitato di Vigo di Fassa (San Giovanni di Fassa-Sèn Jan).
«Procede con ritmo deciso – afferma il presidente Maurizio Fugatti – la realizzazione di un’opera essenziale per sicurezza, vivibilità e sviluppo di questo territorio montano. Investire nelle vie di comunicazione significa guardare avanti».
Il ponte è situato alla progressiva km 52+850 della SS 48 delle Dolomiti, a circa 1370 metri di quota. L’intervento concluso ha previsto la costruzione di una nuova piastra in cemento armato, centrata sull’arco originario e sostenuta lateralmente da sbalzi incastrati, continua su quattro file di micropali profondi, che trasferiscono i carichi al terreno di fondazione.
La nuova infrastruttura misura 46 metri di lunghezza e presenta una carreggiata ampliata da 6,5 a 8 metri.
Su entrambi i lati sono stati realizzati marciapiedi a sbalzo in cemento armato larghi 1,80 metri, dotati di parapetto lato pedoni e guard-rail H2 lato veicoli.
I lavori continueranno con il completamento di un percorso ciclopedonale lungo 94,48 metri e largo 2,50 metri, collocato a mezza costa sopra la vallecola del Ruf de Pantl (Rio Valle della Chiesa).
Su richiesta del Servizio Bacini Montani sono previsti anche un selciatone in pietrame nell’impronta dell’arco e una briglia in pietrame immediatamente a valle.
Dati tecnico-amministrativi principali
-
Responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni
-
Progettista: ing. Fabio Ganz
-
Direttore dei lavori: ing. Marco Zanuso
-
Coordinatore della sicurezza (progettazione ed esecuzione): ing. Fabio Ganz
-
Importo lavori: 1.427.449,02 euro (1.384.475,77 euro lavori + 42.973,25 euro oneri sicurezza)
-
Finanziamento totale dell’opera: 1.960.000,00 euro