la serie

mercoledì 3 Dicembre, 2025

«The Four Season», riprese in piazza Fiera. Spottati Colman Domingo e Kerri Kenney-Silver mentre girano una scena

di

Nelle scorse settimane si sono tenuti in città i casting per reclutare centinaia di persone, dalle maestranze ad attori, attrici e comparse, tra cui runner, calciatori e fotomodelli

C’era fermento oggi in Piazza Fiera, tra le casette dei Mercatini di Natale. Tra macchine da presa, riflettori e aste dei microfoni non si trattava, però, del classico allegro trambusto dovuto alle compere tipiche di dicembre e del periodo natalizio. Tra gli stand dell’area dedicata all’artigianato, infatti, al posto dei turisti alla ricerca di regali e pensierini, si muovevano operatori video, fonici, attori e comparse. Il Mercatino di Trento, chiuso al pubblico per quasi l’intera giornata, è infatti diventato occasionalmente un set cinematografico, pronto ad ospitare la produzione della seconda stagione della serie televisiva statunitense «The Four Seasons», ideata dall’attrice, autrice e comica Tina Fey (celebre soprattutto per le sue interpretazioni in «Mean Girls» e «Saturday Night Live»), insieme a Lang Fisher e Tracey Wigfield, con nel cast – oltre alla stessa Fey – Steve Carrell (protagonista di «The Office»), Colman Domingo (candidato all’oscar per «Rustin» e «Sing Sing»), Will Forte («Saturday Night Live»), Kerri Kenney-Silver (nota per la serie «Reno 911!»), Erika Henningsen (con un ruolo in «Mean Girls») e l’attore teatrale italiano Marco Calvani.

Definito una dramedy, «The Four Seasons» unisce gli elementi di dramma e commedia, raccontando la storia di tre coppie che trascorrono le vacanze insieme in ogni stagione (da qui il titolo della serie): una riflessione dalle note ironiche su cosa accade quando il tempo passa e le cose cambiano, dentro e fuori dalle coppie, e i rapporti sanciti al liceo e fondati sul sacro vincolo dell’amicizia non sono più gli stessi. Il punto focale è la separazione di una coppia storica che determina il susseguirsi delle vicende e delle considerazioni sulla natura dell’amore e dell’amicizia alle soglie dei cinquant’anni, attraverso le «stagioni» non solo degli anni che passano, ma anche dei rapporti interpersonali. Ispirato all’omonimo film del 1981 scritto, diretto e interpretato da Alan Alda (presente anche in un piccolo cameo), «The Four Seasons», dopo una prima stagione rilasciata su Netflix a maggio 2025 e girata tra lo Stato di New York e Porto Rico, approda in Italia e, per le scene invernali, proprio a Trento, anche tra i suoi Mercatini, per quelli che le indiscrezioni indicano come gli episodi sette e otto, le cui riprese andranno avanti fino al 15 dicembre.

Nelle scorse settimane si sono tenuti in città i casting per reclutare centinaia di persone, dalle maestranze ad attori, attrici e comparse, tra cui runner, calciatori e fotomodelli: sicuramente un’ottima occasione per il territorio e per coloro che sono stati coinvolti. Leggermente meno, forse, per i turisti giunti in città appositamente per visitare i Mercatini in questa giornata di inizio dicembre. Tra loro Tiziana e il marito, giunti dalla Franciacorta, in provincia di Brescia, bloccati come tutti alle transenne senza la possibilità di sbirciare oltre, ma consolati dalla presenza delle altre casette in Piazza Mostra, nonché dall’atmosfera natalizia che si respira in città.