gli appuntamenti

venerdì 28 Novembre, 2025

Dal ricordo di Morricone alla musica elettronica fino alla Notte della Ricerca: gli spettacoli in Provincia

di

Per i più piccini, domenica al Teatro Auditorium di Trento dalle 16 il concerto di bolle di sapone

Ci sono la musica e la danza a fare da leitmotiv a questo finesettimana.

A Bolzano, fino a domenica, il Teatro Comunale ospita “Notte Morricone”. Uno dei geni della musica contemporanea, viene qui riletto ed interpretato da uno dei più importanti coreografi internazionali, Marcos Morau alla sua prima collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto.
Largo dunque ad una creazione imponente per sedici danzatori in cui l’eredità del compositore diventa ispirazione e immaginario per una nuova poesia dei corpi. Uno spettacolo totale, che intreccia danza, arti visive e suggestioni cinematografiche.
L’appuntamento è alla Sala Grande sabato alle 19 e domenica alle 16.

Ci spostiamo poi a Trento dove, sabato alle 18 e domenica alle 16, al Teatro Sociale c’è la prima nazionale di “This is a Premiere”.
Cristiana Morganti, storica interprete del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, ed Emanuele Soavi, cresciuto con coreografi come William Forsythe e Jiry Kylian, sono i protagonisti di questa nuova e insolita collaborazione.
Con “This is a Premiere” si confrontano l’uno con l’altra, indagando con parole, gesti e danza il loro modo di intendere l’arte e il teatro, ma anche le loro origini, la loro vita di “immigrati” italiani trapiantati in Germania.

 

Al Teatro SanbàPolis di Trento, dalle 21 di sabato, c’è il secondo appuntamento della stagione 2025/26 Basement, la serie di eventi dedicata al mondo della musica elettronica. Il viaggio alla scoperta delle sonorità, degli stili e delle influenze che hanno plasmato la club culture come la conosciamo oggi continua e a fare gli onori di casa saranno tre artisti ed i loro dj set che creeranno un filo conduttore tra house e techno.

Non solo ritmo, ma anche riflessioni. Domenica alle 20:30 nell’ambito de “La Notte della Ricerca” il Muse di Trento ospita “Troppo bella per essere vera”: uno spettacolo pungente e attuale che, tra risate e riflessioni, porta i visitatori ad interrogarsi sui limiti imposti dalla società e su come superarli. Un’occasione per riflettere su quanto ancora la bellezza, il genere e le aspettative sociali possano influenzare il valore e la carriera, anche nei contesti più inaspettati con Maria Vittoria Barrella.

La domenica, come tradizione vuole, non mancano gli appuntamenti dedicati alla famiglia. Al Teatro Auditorium di Trento dalle 16 Michele Cafaggi attore e clown e i musicisti Davide Baldi e Federico Carso si esibiscono in “Concerto in Si Be-bolle”: un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione.
Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni. Finalmente dopo anni di studi potrà esibirsi davanti ad un pubblico in un vero teatro. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma…

Il Teatro Comunale di Pergine Valsugana alza il sipario, alle 16, su “Sonata per tubi” uno spettacolo di circo contemporaneo e musica dal vivo che trasforma attrezzi circensi in strumenti musicali, unendo ingegno e tecnologia. I protagonisti creano un concerto originale con tubi che diventano contrabbasso o violoncello, spaziando da Bach a Pink Floyd.

Infine, doppio appuntamento al Teatro S. Marco di Trento – alle 15:30 e alle 17:30 con la Compagnia Teatro di Carta e “L’usignolo”. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi interpretati dall’unico attore in scena, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata.