Giudicarie
martedì 25 Novembre, 2025
Dall’Emilia nelle valli trentine per scaricare un metro cubo di rifiuti edilizi: denunciato dopo un mese
di Redazione
È successo nel comune di Tre Ville: il materiale è stato posizionato vicino a una pista ciclabile. Lui è stato individuato grazie alle telecamere
Aveva abbandonato materiale edile su una pista ciclabile: dopo un mese è stato scoperto.
Venerdì 17 ottobre, dopo la segnalazione di un cittadino al Comune di Tre Ville, la polizia locale delle Giudicarie ha iniziato una complessa attività di indagine in merito all’abbandono di calcinacci e materiale vario da demolizione (circa un metro cubo di rifiuti in totale) nei pressi della pista ciclabile che, costeggiando il fiume Sarca, da Ragoli porta a Preore.
La tempestività della segnalazione, gli elementi raccolti in loco (anche grazie al personale tecnico del Comune di Tre Ville), e le risultanze di alcune telecamere della videosorveglianza di più comuni della zona hanno permesso, non senza difficoltà, di individuare il responsabile della violazione.
L’uomo, residente in Emilia Romagna, identificato successivamente con la collaborazione della Polizia Locale «Unione delle Terre d’Argine» con sede a Carpi è stato denunciato per la violazione penale del Testo Unico dell’Ambiente e potrà, a procedimento concluso, convertire la pena con una sanzione di almeno 6.500 Euro oltre a spese.
Per lui scatterà la sospensione della patente (da 4 a 6 mesi) recentemente introdotta (nell’agosto scorso) quale sanzione accessoria per questo tipo di reato.
Per il furgone utilizzato per commettere il trasporto illecito è stato infine richiesto il sequestro finalizzato alla confisca al Commissariato del Governo per la Provincia di Trento.