Cronaca

giovedì 23 Ottobre, 2025

Grave incidente in Val Pusteria: precipita l’elicottero mentre trasporta legname. In rianimazione il pilota Roberto Fontanari di Pergine

di

Indagini in corso per chiarire le cause dello schianto

È in gravi condizioni e ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Bolzano il pilota dell’elicottero precipitato nel tardo pomeriggio sui monti del Gruppo di Fanes, in Val Pusteria. L’uomo è Roberto Fontanari, 51 anni, capostazione del Soccorso alpino di Pergine e vigile del fuoco volontario.

L’incidente è avvenuto mentre Fontanari, che era solo a bordo, stava sollevando del legname da una zona in cui erano in corso lavori boschivi.

L’allarme è stato dato tempestivamente e sul posto sono intervenuti Carabinieri, Guardia di finanza, soccorso alpino e altri mezzi e uomini di ricerca e soccorso.

Secondo le ricostruzioni, le operazioni di trasporto del legname con elicottero — attività ordinaria nei boschi di alta montagna — possono diventare particolarmente rischiose in zone impervie e con carichi pesanti.

Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica: non si esclude che il velivolo abbia urtato un albero o perso stabilità a causa del carico