L'intervista
mercoledì 15 Ottobre, 2025
La storia di un fuorisede a Trento: «In sette in un appartamento, pagavamo 2.300 euro al mese. Non ce la facevo più e me ne sono andato»
di Patrizia Rapposelli
La testimonianza di Pietro Agosta: «Facevo tutto in camera mia. La cucina e il bagno erano invivibili»
«In sette in appartamento, pagavo 500 euro. Impossibile viverci, condizioni al limite». Pietro Agosta, vent’anni, è uno studente universitario fuori sede. Originario di Mantova, si è trasferito due anni fa a Trento per studiare al Dipartimento di Economia. La sua è la storia di uno studente fuori sede che ha vissuto fino a poco tempo fa insieme ad altri sei coinquilini in una casa di via Pontera, all’inizio di via Brennero.
«In tutto versavamo al proprietario circa 2.300 euro al mese — racconta — Trascorrevo la maggior parte del tempo in camera mia, uscendo solo per i pasti. La cucina e il bagno erano spesso invivibili. Studiavo in biblioteca e aula studio».
Pietro, sette coinquilini sconosciuti e spa...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Nicole Guillemet: «Redford mi ha detto di non accontentarmi mai, mi ha insegnato la libertà. Le mie radici? Nel Vanoi»
di Manuela Crepaz
Dalla Valle del Vanoi ai vertici del Sundance Institute, la produttrice racconta sedici anni accanto a Robert Redford, il legame con le sue radici e il valore dell’eredità familiare
L'intervista
La psichiatra Bondi: «Oggi il vero problema è il maschio fragile, incapace di accettare un no. Gli uomini? Narcisisti e senza modelli»
di Ubaldo Cordellini
La professionista: «Gli uomini non sono più dominanti e si sentono svalutati. La loro fragilità è un pericolo se non trovano nuovi punti di riferimento»