Valsugana
mercoledì 3 Settembre, 2025
Lutto a Pergine, è morto Valerio Valentini, il fondatore del Number, la storica discoteca
di Redazione
Aveva 91 anni. I funerali saranno sabato a Tenna

«Hai portato una ventata di gioia a Pergine, sei stato l’uomo che, per anni, ci ha fatto ballare e divertire». La notizia si è diffusa da poche ore, ma già non si contano più gli attestati di vicinanza, le condoglianze ai familiari, o i semplici ricordi per la scomparsa di Valerio Valentini, 91 anni, per molti, in Alta Valsugana, quello del «Number», com’era chiamato, colloquialmente, il Paradisi Star Nr. 1, storico locale alla periferia sud del paese. Valentini se n’è andato nella notte: i funerali si terranno sabato 6 settembre nella chiesa parrocchiale di Tenna, alle ore 16.
Il «Number» è stato l’antesignano delle discoteche in zona, rimanendo un punto fisso fino agli anni 2000, passando di mano da Valentini al figlio, Valerio jr. Nel 2010, dopo un anno di ainttività, fu distrutto da un incendio doloso, che non bastò, tuttavia, a cancellarne il ricordo. Qualche anno dopo, nel 2016, venne organizzato un evento straordinario per ricordare i fasti delle discoteche del periodo d’oro del divertimento notturno, quello che percorse tutti gli anni ’70 e ’80 del Novecento, con tantissimi big della musica leggera contemporanea a farsi almeno una tappa in Trentino.
il racconto
Da piccola e malata alla libertà: la storia di una riccia salvata a Bronzolo. «Pesava appena 110 grammi ed era senza mamma»
di Redazione
La piccola è stata trattata con antibiotici, antiinfiammatori e vitamina B1 a supporto del sistema nervoso. Al momento della liberazione pesava oltre 600 grammi