Scuola
lunedì 11 Agosto, 2025
Gabriele Baldo: «La scuola non è attrezzata per rispondere alle richieste degli alunni: i docenti sanno insegnare, ma non sempre educare»
di Tommaso di Giannantonio
Lo psicologo sul caso dell'ispezione al Liceo Prati: «Assistiamo a un deludente scontro politico, è andato perso il senso delle parole degli studenti»

Una scuola non sufficientemente «attrezzata» a rispondere alle esigenze degli studenti. Questo il ritratto, amaro, che fa lo psicologo e psicoterapeuta Gabriele Baldo, componente della Commissione scuola dell’Ordine degli psicologi del Trentino ed ex referente regionale dell’area psicologica nell’Associazione Hikikomori Italia.
L’ispezione al liceo classico Prati di Trento ha innescato una battaglia politica fra pro e contro, facendo perdere di vista il focus delle segnalazioni arrivate da studenti e studentesse (e non solo): il benessere a scuola. Cosa ci dice questo?
«La “questione Prati” è nata dalla lettera di quella studentessa che, scrivendo al vostro giornale, den...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'opinione
Boom delle scuole paritarie, il sovrintendente Rizza: «Rischio segregazione sociale»
di Tommaso Di Giannantonio
L’ex dirigente: «Il finanziamento pubblico risponde a un principio fondamentale: trasformare la libertà di scelta educativa da privilegio per pochi a diritto esigibile per molti. È una prassi in molti Paesi europei»