il concerto
mercoledì 23 Luglio, 2025
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, arriva Eugenio Finardi: concerto gratuito per ripercorrere un’intera carriera
di Redazione
L'appuntamento è per domenica 27 giugno a partire dalle 20
Appuntamento speciale, quello della 17° edizione di Età del Rock, la storica rassegna musicale del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro che il 27 luglio ospita una tappa di “TUTTO ’75 – ’25”, il nuovo tour del cantautore milanese Eugenio Finardi. L’ingresso al concerto è gratuito, e libero con accesso a partire dalle 20 e fino a esaurimento posti. Nel corso della serata, Finardi presenterà uno spettacolo che comprende le canzoni più significative del suo vasto repertorio, ripercorrendo il mezzo secolo di carriera che lo ha consacrato come uno degli artisti più originali della canzone d’autore italiana. Tra grandi successi e brani tratti dal nuovo album omonimo “Tutto”, la voce di Eugenio si conferma strumento duttile e raffinato, capace di trasmettere emozioni profonde attraverso testi che toccano temi universali. Ad accompagnarlo sul palco, Giuvazza Maggiore (chitarre), Claudio Arfinengo (batteria) e Maximilian Agostini (tastiere).
L’appuntamento costituisce infatti la punta di diamante della programmazione estiva del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e di tutta la rete ReLED che, da inizio luglio a fine agosto, propongono quotidianamente appuntamenti, visite guidate, laboratori, concerti e rievocazioni storiche su tutto il territorio della Valle di Ledro. Oltre al concerto, tra le altre iniziative importanti ricordiamo il 3 e il 17 agosto gli incontri di Piazza Preistoria dedicati alla restituzione delle ricerche genetiche effettuate negli ultimi anni e l’evento “Fiamme, forni e fisarmoniche”. Il 10 agosto, a Bezzecca, presso il Colle di Santo Stefano, si terrà la rievocazione storica con spettacolo “Fermi in trincea”, in collaborazione con l’Associazione Rievocatori Valle di Ledro e il Comitato Storico della Croce Rossa; il 23 agosto verrà inaugurato ufficialmente, con il Comune di Arco, il rinnovato parco Arciducale – Arboreto. Il sabato sarà allietato dal ritorno di “Sinfonia verde” che vedrà la presenza della caratteristica e speciale Plants Play Orchestra (feat. Saturnino).
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»