Ferrovia
domenica 6 Luglio, 2025
In arrivo sciopero dei treni: da lunedì sera a martedì pomeriggio. Coinvolto anche il personale di Trentino Trasporti
di Redazione
All'ultimo sciopero aveva aderito il 43,4% dei lavoratori trentini. Ecco le fasce orarie garantite
Possibili cancellazioni e ritardi di treni nella giornata di martedì 8 luglio. In una nota la Provincia informa che è stato indetto uno sciopero nazionale del personale ferroviario di 24 ore che interessa anche il personale di Trentino Trasporti.
Nella giornata di martedì il personale ferroviario e gli addetti alle biglietterie del settore ferroviario di Trentino Trasporti garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Per le corse iniziate durante le fasce orarie garantite, e non ancora ultimate (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e servizio sostitutivo sulla tratta Trento-Borgo-Bassano) è prevista la prosecuzione fino al completamento della corsa. Il servizio riprenderà regolarmente mercoledì 9 luglio.
Si segnala che, in occasione dell’ultimo sciopero di pari durata indetto dall’organizzazione sindacale Cub Trasporti per il solo personale ferroviario, l’adesione del personale di Trentino Trasporti è stata pari al 43,48%.
L’agitazione del personale ferroviario per la giornata di martedì 8 luglio si affianca allo sciopero nazionale indetto dalle ore 21 di lunedì 7 alle ore 18 del giorno successivo dal personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Per il trasporto Regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9.
Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com. Per il Trentino si veda al seguente link https://www.trenitalia.com/it/regionale/trentino/treni-garantiti-trentino.html
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi