Alto Adige
martedì 24 Giugno, 2025
Linee telefoniche in tilt in Alto Adige, fuori uso anche quelle dei vigili del fuoco. Kompatscher: «È un attacco informatico»
di Redazione
Difficoltà anche alla centrale per le informazioni del traffico e al 112

Mattinata da dimenticare per gli uffici e gli utenti della Provincia di Bolzano. Dalla mattinata di oggi, martedì 24 giugno, diversi linee telefoniche, anche di servizi fondamentali (come quelle dei vigili del fuoco) risultano parazialmente fuori servizio. I sospetti fin da subito sono andati nella direzione di un attacco informatico. E sono stati confermati, poco fa, dal presidente Arno Kompatscher.
Ancora nel primo pomeriggio, si sono registrati malfunzionamenti nei sistemi telefonici — o in parte di essi — del Centro provinciale per le informazioni sul traffico, della Centrale unica di emergenza, della centrale operativa dei Vigili del Fuoco permanenti e del Servizio radio provinciale.
Le difficoltà riguardano in particolare la gestione dei dati sul traffico, con possibili ripercussioni sulle comunicazioni relative alla mobilità. Tuttavia, tutte le centrali restano raggiungibili telefonicamente e non vi sono restrizioni per la popolazione nell’effettuare chiamate di emergenza.
Tutti i servizi coinvolti sono in contatto costante e stanno lavorando per ripristinare pienamente i sistemi. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti dall’Agenzia per la protezione civile e dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
La curiosità
Perché il Seceda è diventato virale, da vetta nascosta a star delle Dolomiti. Numeri e curiosità della metà gettonata nei social
di Redazione
È ormai simbolo dell'overtourism. Secondo i dati dell’Apt Val Gardena, nel 2023 oltre 300.000 persone sono salite sul Seceda con la funivia durante i soli mesi estivi