Alto Adige
martedì 24 Giugno, 2025
Linee telefoniche in tilt in Alto Adige, fuori uso anche quelle dei vigili del fuoco. Kompatscher: «È un attacco informatico»
di Redazione
Difficoltà anche alla centrale per le informazioni del traffico e al 112
Mattinata da dimenticare per gli uffici e gli utenti della Provincia di Bolzano. Dalla mattinata di oggi, martedì 24 giugno, diversi linee telefoniche, anche di servizi fondamentali (come quelle dei vigili del fuoco) risultano parazialmente fuori servizio. I sospetti fin da subito sono andati nella direzione di un attacco informatico. E sono stati confermati, poco fa, dal presidente Arno Kompatscher.
Ancora nel primo pomeriggio, si sono registrati malfunzionamenti nei sistemi telefonici — o in parte di essi — del Centro provinciale per le informazioni sul traffico, della Centrale unica di emergenza, della centrale operativa dei Vigili del Fuoco permanenti e del Servizio radio provinciale.
Le difficoltà riguardano in particolare la gestione dei dati sul traffico, con possibili ripercussioni sulle comunicazioni relative alla mobilità. Tuttavia, tutte le centrali restano raggiungibili telefonicamente e non vi sono restrizioni per la popolazione nell’effettuare chiamate di emergenza.
Tutti i servizi coinvolti sono in contatto costante e stanno lavorando per ripristinare pienamente i sistemi. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti dall’Agenzia per la protezione civile e dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale