Trento
martedì 20 Maggio, 2025
Colpo nella notte in via Gocciadoro: i ladri spaccano il vetro di una tabaccheria e rubano i gratta e vinci
di Patrizia Rapposelli
Presa di mira la tabaccheria Lisimberti. Il titolare: «Erano in due, sono scappati appena dopo l'allarme»
Furto nella notte: i ladri hanno preso di mira una tabaccheria di via Gocciadoro, rubando gratta e vinci e il fondo cassa con pochi centinaia di euro.
Nel cuore della notte tra lunedì e ieri, intorno alle 3.30 dei malviventi si sono intrufolati nella tabaccheria «Tabacchi e Ricevitoria Lisimberti» in Via Gocciadoro, all’incrocio con Via Fogazzaro, proprio di fronte alla piscina comunale e a pochi passi dall’ospedale Santa Chiara. I ladri hanno divelto la saracinesca e spaccato probabilmente con degli arnesi da scasso il vetro antisfondamento. Il bottino recuperato è magro: gratta e vinci e il fondo cassa da pochi centinaia di euro, grossi, invece, i danni provocati al locale che si aggirano attorno ai 3mila euro. «Sono arrabbiato e amareggiato— parla Massimo Lisimberti, il titolare— Non ci si senti più sicuri, i furti nei negozi a Trento ormai sono all’ordine del giorno. Non si lavora più con la serenità di un tempo». Massimo Lisimberti ha aperto la tabaccheria 42 anni fa.
«Mi sono entrati i ladri una decina di anni fa, ma era stato un caso e non avevano fatto tutti questi danni— racconta— C’è poco da dire, hanno forzato la serranda, infranto il vetro della porta e sono entrati. Nel giro di due o tre minuti sono fuggiti, proprio mentre scattava l’allarme. La polizia è arrivata sul posto, ma purtroppo non sono riusciti ad arrestare i responsabili. Mi sono rimasti solo i danni e il furto». L’accaduto è stato denunciato alla polizia di stato che ora sta indagando e passando al setaccio le immagini riprese dall’impianto di videosorveglianza.
L'operazione
Dentro l’operazione «Drug e Gold»: il sistema che univa furti e spaccio e muoveva un milione di euro
di Patrizia Rapposelli
Un’indagine durata un anno ha svelato una rete criminale radicata in Trentino, capace di trasformare i proventi dei furti in un giro di droga e contanti da un milione di euro. Coordinamento, ruoli precisi e logistica da professionisti
Il report
Boom di psicofarmaci in Trentino: +13% tra i giovani. Crescono anche quelli per AdHd
di Tommaso Di Giannantonio
Secondo il report Aifa 2024, in Trentino aumentano le prescrizioni di psicofarmaci tra bambini e adolescenti: il quinto incremento più alto d’Italia. In crescita anche la spesa per i farmaci convenzionati a carico dei cittadini.