annunci
martedì 13 Maggio, 2025
Nonna Laika, Hugo e Tiberio il coccolone: le storie di chi attende di conoscere una nuova famiglia
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Nonna Laika
Questa settimana vi presentiamo una dolcissima cagnolina di nome Laika. Lei ha 13 anni, anche se non li dimostra. «Dalle foto sembra più grande, ma pesa solo 12,5 chili – raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina -. È brava al guinzaglio, non sporca in casa e va d’accordo con gli altri cani (non testata con i gatti). È buona e brava, cerca tanto il contatto con le persone e adora i bambini. Ha gli acciacchi dell’età, ma nulla di grave. Non è sterilizzata e a quest’età ci è stato sconsigliato. Cerca un’adozione del cuore, una casa dove trascorrere l’ultimo periodo che le rimane. Potrebbe essere la gioia di tante persone, perché è una bellissima e coccolosissima compagnia. Lo sapete vero che chi adotta un nonnino, adotta un tesoro? Non deludeteci, chiamate per lei». Laika si trova a Merano (BZ).
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Il bellissimo Hugo
Hugo è un bellissimo setter inglese di 2 anni che cerca casa. «Hugo non è minimamente adatto alla caccia – sottolineano le volontarie di Zampa Trentina -. È un cane molto dolce che si abituerebbe in fretta ad essere il classico cane di famiglia, dolce, coccolone e anche ubbidiente. Non essere adatto alla caccia, non significa che non necessita di lunghe passeggiate e belle attività. Quindi Hugo cerca una bella famiglia che ami andare a fare lunghe camminate in montagna e adori la dolcezza dei setter. È preferibile la presenza di un giardino, ma no gatti». Hugo si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Tiberio il coccolone
Questa settimana Randagi senza gloria propongono Tiberio, un gattino pronto per una nuova casa. «È arrivato da noi in condizioni discutibili, ci abbiamo messo un po’ a farlo risplendere ma ora è uno spettacolo della natura – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria -. Questo gatto ha un carattere a dir poco perfetto! È dolcissimo, super espansivo anche con gli sconosciuti, equilibrato nel gioco e nelle interazioni. Parliamo di un gatto molto giovane, non ha nemmeno un anno. Quando ci vede, chiama continuamente la nostra attenzione e il suo bisogno di compagnia è immenso. Tiberio va d’accordo con gli altri gatti e anche con i cani. Inoltre, è adatto sia come prima esperienza sia in presenza di bambini. Di lui possiamo dire solo cose belle, strano ma vero ogni tanto abbiamo anche gatti perfetti».
Questo micio si trova in Val di Non e verrà affidata sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
I gatti del gattile di Riva del Garda
Sono tanti gli animali in attesa di una telefonata e di una nuova casa. Le associazioni che se ne occupano sono tante e, spesso, con infinite liste di nomi e storie alle quali dare un lieto fine. Tanti i sono anche gatti ospiti del gattile rivano che cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno. Il gattile di Riva del Garda, inoltre, nei giorni scorsi ha pubblicato sui social un appello per la ricerca di volontari, persone che vogliano contribuire a salvare quei mici che si trovano improvvisamente o che nascono in mezzo alla strada. Un piccolo aiuto può fare la differenza per tantissimi animali. Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su gatti e possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166
trento
Trento, verranno sostituite alcune piante secche nella Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara
di Redazione
Le piante interessate sono alcuni ciliegi da fiore in via Grazioli, un ligustro nel parcheggio dell’Agenzia provinciale per la coesione sociale in via Grazioli, un acero, un abete rosso e un cedro nel giardino di piazza Venezia