turismo ed ecologia
martedì 13 Maggio, 2025
Bandiere Blu, da Tenno a Caldonazzo: ecco le spiagge migliori del Trentino
di Redazione
Confermati 12 Comuni in Regione, nessuna label in Alto Adige

Sono state comunicate le spiagge Bandiera Blu per il 2025. A ottenerla sono stati 246 comuni e 84 approdi turistici in Italia per un totale di 487 location. Tra questi 12 comuni del Trentino mentre nessuna bandiera blu per l’Alto Adige.
Le Bandiere Blu 2025 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici e annunciate questa mattina, 13 maggio 2025, alla presenza dei sindaci, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma presso la sede del CNR.
Cosa è la bandiera Blu
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Il Trentino Alto Adige conferma i suoi 12 Comuni
Lago di Caldonazzo, in Valsugana: Lido/Spiaggetta
Calceranica al Lago: Alle Barche/Pescatore/Riviera
Tenna: spiaggia di Tenna
Lago di Roncone, nella Valle del Chiese;
Baselga di Piné: Bar spiaggia/Alberon/Spiaggia Lido
Lago delle Piazze, sempre sull’altopiano di Piné;
Lago di Tenno con spiaggia Grande
Lago di Terlago, nella Valle dei Laghi: Lido Terlago/Tre Faggi
trento
Trento, verranno sostituite alcune piante secche nella Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara
di Redazione
Le piante interessate sono alcuni ciliegi da fiore in via Grazioli, un ligustro nel parcheggio dell’Agenzia provinciale per la coesione sociale in via Grazioli, un acero, un abete rosso e un cedro nel giardino di piazza Venezia