La rubrica
martedì 6 Maggio, 2025
Teodoro, Panda o Black Panther: cerchi un animale da compagnia?
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Per l’ormai tradizionale appuntamento dedicato a chi non ha voce, vi raccontiamo le storie di tre gatti e due cani. Dallo speciale Teodoro, un gatto cieco ma indipendente, a Panda e Black Panther che sono finiti in gattile e che meritano un lieto fine. Ci sono poi Queen, una maestosa cagnolona e il timido Speed, tutti e due in attesa di approdare in una nuova famiglia. Insomma, anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
La bella Queen
Tra gli amici a quattro zampe che cercano casa, c’è Queen, un’alaskan malamute femmina di 6 anni. «È una cagnolona dolcissima, taglia grande, tira un po’ al guinzaglio, anche perché da oltre un anno vive in box e le passeggiate le mancano tanto – raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina – È buona e solare, cerca una famiglia consapevole, la presenza di un giardino è fondamentale per lei. Queen non è compatibile con i gatti, da testare con altri cani». Questa cagnolona si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Speed il segugio
Speed è un segugio italiano di 4 anni e mezzo e pesa circa 15 chili. «Inizialmente si mostra timoroso con chi non conosce ma si avvicina facilmente, soprattutto se sente odore di un premietto – raccontano le volontarie di Zampa Trentina – Con lui è necessaria un pochino di pazienza inizialmente, ma una volta presa fiducia, inizierà a ricercare il suo riferimento costruendo con lui un bellissimo rapporto. Attualmente vive tra box e giardino, qualche volta viene portato in casa dove la sua attività preferita è godersi il divano. Per lui è arrivato il momento di trovare una nuova famiglia. È un cane da caccia, quindi sicuramente un cane che avrà bisogno di lunghe passeggiate, in sicurezza ovviamente». Speed si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Teodoro, un gatto speciale
Ha circa due anni ed è recentemente stato ceduto, Teodoro è un gattino cieco dalla nascita che cerca una nuova casa dove trascorrere una vita tranquilla. «Ha terminato il ciclo vaccinale ed è pronto per andare a casa – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria – Solo chi ha ancora vissuto con gatti ciechi conosce le loro difficoltà di adattamento in un posto nuovo ma anche le loro infinite risorse. Un gatto cieco si gestisce in maniera impeccabile la casa tanto da non notare nemmeno la sua disabilità se non si è a conoscenza, utilizza la lettiera senza cannare un colpo più di molti gatti normodotati. Per lui cerchiamo un contesto prettamente casalingo, la presenza di altri gatti non rappresenta per lui un problema a patto che non siano aggressivi. Caratterialmente è meraviglioso ma necessita del suo tempo per prendere confidenza».
Questo micio si trova in Val di Non e verrà affidata sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
Panda e Black Panther
Il nero Black Panther 10 anni di puro amore e fusa. Recuperato in val di Ledro. Gatto di strada pieno di ferite di guerra cerca casa
L’altro invece è un abbandono si sono trasferiti abbandonando il gatto panda al suo destino. 1 anno molto timido e spaventato. Chi lo adotta avrà bisogno di tempo e di pazienza Panda avrà i suoi tempi che bisogna rispettare. Entrambi sono sterilizzati vaccinati chippati e testati
qualche suo coinquilino che è attualmente accudito dalle volontarie del gattile rivano può fare al vostro caso. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166
Grandi carnivori
Lupo, cambia la protezione: approvato in Parlamento il declassamento. Failoni: «Così interverremo meglio»
di Redazione
L'animale passerebbe così da specie strettamente protetta a specie protetta, una modifica che consentirebbe una gestione più flessibile delle popolazioni di lupi da parte degli stati membri