l'iniziativa
mercoledì 23 Aprile, 2025
Interrail, in palio 150 biglietti per giovani tra i 18 e i 27 anni che vogliono viaggiare (gratis) in estate
di Redazione
Per partecipare all'assegnazione dei pass ferroviari basta rispondere a semplici domande sul sito Yoalin entro il 15 maggio 2025
Con un unico pass ferroviario si potranno raggiungere 33 Paesi e 30.000 destinazioni, attraversando le regioni alpine. Per partecipare all’assegnazione dei biglietti è possibile rispondere a semplici domande all’indirizzo www.yoalin.org entro il 15 maggio 2025.
Nell’ambito del progetto Yoalin, i vincitori saranno invitati a partecipare a eventi ed incontri in varie regioni alpine.
In occasione dell’avvio del progetto, i giovani partecipanti potranno confrontarsi e fare rete a Poschiavo (Svizzera) dal 14 al 16 giugno prossimi. Contribuiranno inoltre attivamente registrando le loro esperienze attraverso fotografie e diari di viaggio ed i migliori contributi saranno premiati in un concorso, il cui evento finale si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2025 a Berna. Infine dieci partecipanti delle regioni Arge Alp avranno l’opportunità di presentare le loro esperienze al Forum annuale Eusalp il 25 novembre 2025 a Innsbruck.
La comunità di ex viaggiatori di Yoalin potrà fornire loro utili consigli per il viaggio e si metteranno a disposizione come guide o compagni di escursione in alcune regioni. Ulteriori informazioni sono inoltre presenti sul sito https://www.yoalin.org/.
Yoalin è un’iniziativa della CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi e del suo Consiglio consultivo dei giovani, in corso di attuazione dal 2018. Oltre ad Arge Alp, il progetto è sostenuto finanziariamente dalle parti della Convenzione delle Alpi in Svizzera e Austria e dalla Fondazione Clima Now. Arge Alp ha già partecipato al progetto nel 2021 e nel 2022. L’evento di avvio di Yoalin si è svolto a Landeck nel 2022, nell’ambito del 50° anniversario di Arge Alp, nel corso della presidenza tirolese.
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni ai territori alpini e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l’Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l’Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale