il concorso
giovedì 27 Marzo, 2025
Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico «Io RI-uso… E tu?!». In palio una bici elettrica e buoni spesa
di Redazione
L'iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della riduzione dei rifiuti e dell'economia circolare, valorizzando attraverso le immagini le buone pratiche quotidiane a favore dell’ambiente. Adesioni entro il 31 marzo
Ancora pochi giorni per aderire al concorso fotografico “Io RI-uso… E tu?!”, iniziativa promossa nell’ambito della campagna “Rispetta il Trentino” dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), lanciata ufficialmente lo scorso 22 dicembre in occasione della gara tra Aquila Basket Trento e Virtus Bologna.
I cittadini hanno infatti tempo fino al 31 marzo 2025 per inviare la propria fotografia e concorrere all’assegnazione di una bicicletta elettrica o di uno dei buoni spesa in palio.
Obiettivo sostenibilità
L’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riuso, della riduzione dei rifiuti e dell’economia circolare, valorizzando attraverso le immagini le buone pratiche quotidiane a favore dell’ambiente. Ogni scatto dovrà rappresentare un’azione concreta di sostenibilità, come il recupero e restauro di oggetti, l’utilizzo di materiali di recupero, la promozione della mobilità sostenibile o altre attività che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale.
Modalità di partecipazione
Il concorso è aperto ai maggiorenni residenti in Trentino. Per partecipare, è necessario inviare il materiale fotografico – massimo due foto per ogni partecipante – corredato da titolo e breve descrizione all’indirizzo info@rispettailtrentino.it entro le ore 23:59 del 31 marzo 2025. Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti sulla base di creatività, rilevanza del messaggio ambientale ed esecuzione tecnica.
Premi in palio
- 1° premio: una bicicletta elettrica del valore di 1.000 euro.
- Dal 2° al 5° classificato: buoni spesa da 100 euro ciascuno, utilizzabili per l’acquisto di prodotti sostenibili.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza di gesti concreti a favore dell’ambiente e per promuovere una cultura del riuso e della sostenibilità.
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo del concorso, è possibile visitare il sito www.rispettailtrentino.it.
Cultura
Il manifesto di Gabriel Kuhn: «Il calcio è il gioco del popolo, ma è sotto attacco. Riprendiamocelo boicottando la Fifa»
di Carlo Martinelli
L'autore di «Un calcio al potere» denuncia la deriva del sistema tra affari e politica: «Il gioco appartiene al popolo, ma Infantino lo ha trasformato in una farsa. Rovesciare questo potere è un atto di libertà»
L'intervista
Francesca Melandri e le Olimpiadi tradite: «La squalifica di Heraskevych una vergogna, il Cio è suddito del potere»
di Ilaria Bionda
La scrittrice a Trento. «Il Premio della Pace della Fifa a Trump? Uno spettacolo grottesco. È tempo che gli organismi sportivi internazionali diventino democratici»
L'agenda
Weekend tra San Valentino e Carnevale: da Haber al Sociale alla musica elettronica al SanbàPolis
di Jessica Pellegrino
Un fine settimana ricchissimo di eventi in Trentino: teatro d'autore con «La coscienza di Zeno», il dj set internazionale di Ryan Elliot, la scienza di Galileo e tanti appuntamenti per le famiglie tra circo e magia