Società
martedì 28 Gennaio, 2025
Trentini gran lettori. Record di acquisti e prestiti di libri in provincia
di Patrizia Rapposelli
Superata del 16% la media nazionale. Le tendenze: booktok e fumetti

Il Trentino è un popolo di lettori. Lo confermano i dati dell’Istituto di statistica della provincia di Trento (Ispat) che evidenziano come il 56% delle persone dai sei anni in su in provincia legge con costanza libri: il 16% in più rispetto la media italiana che si assesta sul 40%. «Un ottimo primato: è merito del sistema bibliotecario trentino che funziona bene con il prestito e una dinamicità che non si riscontrano altrove — commenta Lisa Orlandi libraia della Piccola libreria di Levico— Un sistema capace di fare rete con le scuole e le librerie del territorio. Qua non si parla di spazi, quelli non cambiano, ma di competenze necessarie, perché da case di libri sono diventate nel tempo case di comun...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCinema
Jim Jarmusch vince il Leone d'oro a Venezia: "Oh merda...grande onore. Non voglio che il mio film sia distribuito in Israele"
di Redazione
La Mostra del cinema premia il regista indipendente americano. Toni Servillo miglior attore. Leone d'argento al film "The voice of Hind Rajab" di Kaouther Ben Hania
L'intervista
Tommaso Nista, il trentino direttore d'orchestra a Birmingham: «I miei maestri? Ricordo il gelo quando Muti riproverò chi non lo ascoltava»
di Massimo Furlani
Il giovane guiderà la Solihull Symphony Orchestra. «È sempre stato il mio sogno. Ho iniziato a quattro anni con i Minipolifonici»