meteo
mercoledì 18 Dicembre, 2024
Dopo un’ondata di caldo anomalo in Trentino torna la neve: attenzione alle gelate sulle strade
di Redazione
Da domani temperature in forte calo specialmente in montagna con raffiche di vento anche superiori a 80 km/h

Meteotrentino comunica che dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, registrato soprattutto in montagna, dalle ore centrali di domani, giovedì 19, da Ovest, inizieranno deboli precipitazioni che risulteranno inizialmente nevose oltre i 1500 – 1800 m e localmente sotto specie sui settori settentrionali. Nel corso del pomeriggio di domani le precipitazioni tenderanno ad interessare tutto il territorio provinciale e, a quote medio basse, limitatamente alle zone in ombra dove il terreno è gelato, la debole pioggia potrà gelare. In serata e nella prima parte della notte sono previste precipitazioni diffuse con quota neve in calo fino a 1000 – 1300 m o localmente sotto soprattutto nelle valli più strette, meno ventilate, ed a fine evento.
Entro venerdì mattina sono attesi 5 – 20 cm di neve oltre i 1500 m circa mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Non è escluso che nelle prime ore di venerdì neve, o neve mista a pioggia, sia osservata localmente anche sotto gli 800 m ma con eventuali accumuli nulli o molto scarsi. Nella giornata di venerdì si prevedono temperature in forte calo in montagna con venti forti o molto forti e raffiche che localmente potranno risultare superiori a 80 km/h. Sabato è atteso un temporaneo miglioramento con temperature minime in forte calo in valle. Da domenica è previsto un nuovo peggioramento con fredde correnti settentrionali e possibili deboli nevicate anche a quote basse.
sostenibilità
Parcheggi, trasporti collettivi e trenino gommato: al via i servizi per la mobilità sostenibile nel Parco Adamello
di Redazione
Si parte questo week end con l’apertura dei punti info. Quest’anno sarà di nuovo attivo anche un servizio di collegamento fra Pinzolo, Carisolo e le Cascate Nardis
l'annuncio
Mauro Corona annuncia la morte dell'amato cagnolino Kurt: «Negli occhi la gratitudine di chi ama senza chiedere nulla»
di Sara Alouani
Il messaggio è comparso ieri, martedì 27 maggio, assieme ad una foto, sulla sua pagina Facebook. L'alpinista lo ha anche annunciato in diretta a «È sempre Cartabianca»