Il dono
sabato 17 Dicembre, 2022
La solidarietà trentina fa rivivere due ambulanze: spedite a Cuba
di Redazione
I due mezzi, dismessi dall'Apss sono stati riallestiti con strumentazioni all'avanguardia e inviate con container nell'isola caraibica
Un particolare regalo di Natale è partito dal Trentino alla volta di Cuba: si tratta di un container con due delle sette ambulanze donate dall’Azienda sanitaria provinciale all’associazione Filorosso, che dopo aver provveduto all’allestimento dei mezzi con strumentazioni sanitarie nuove e all’avanguardia e aver raccolto i fondi necessari all’invio, ha finalmente spedito i due mezzi verso l’isola caraibica, colpita da più di 60 anni da un duro embargo che non permette di importare beni e mezzi dall’estero.
Un operazione resa possibile, oltre che dall’impegno dei soci di Filorosso e del circolo di Trento dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba, che ha contribuito all’invio, soprattutto grazie alla solidarietà dei trentini che hanno sostenuto economicamente il progetto. Sono infatti ingenti i costi sostenuti per i necessari lavori di manutenzione dei mezzi, come la sostituzione delle batterie, degli pneumatici, il cambio dell’olio motore, filtri e freni, le spese per i trasporti, via terra e via mare, e per l’acquisto delle strumentazioni sanitarie donate assieme alle ambulanze, ovvero monitor, defibrillatori, bombole dell’ossigeno, ventilatori polmonari e quanto altro serve nelle operazioni di primo soccorso.
Le due ambulanze andranno in dotazione all’ospedale regionale di Santa Clara «Celestino Robau» e sono dedicate alla memoria di due soci, Giorgio Amorth e Roberto Chisté, rispettivamente fondatori del circolo di Trento dell’associazione di Amicizia Italia-Cuba e Filorosso odv.
L’operazione non può considerarsi conclusa: in Trentino per il momento restano le altre cinque ambulanze dismesse dall’Apss, per le quali continua la raccolta fondi dell’associazione Filorosso, che si appella alla generosità dei trentini per provare ad organizzare un nuovo invio nei prossimi mesi. Per contribuire, è possibile partecipare all’azione di solidarietà internazionale tramite bonifico bancario intestato a Filorosso ODV, con causale «donazione COVID-AMBULANZE PER CUBA»al seguente IBAN: IT25X0306909606100000181094.
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.