Salute
mercoledì 2 Ottobre, 2024
Stalker no-vax trentino del virologo Bassetti patteggia 10 mesi e 1000 euro di multa
di Redazione
L'uomo è originario della Liguria, ma domiciliato a Trento. Aveva perseguitato il medico dopo che il suo numero era stato diffuso su canali telegram
Condannato per stalking e istigazione a delinquere contro Matteo Bassetti un 37enne che perseguitava il direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. Il medico, tra i volti più popolari durante la pandemia di Covid, era diventato bersaglio di molestie e veniva contattato incessantemente dopo che il suo numero era stato diffuso sul canale Telegram «Basta dittatura!».
Insieme ad altre persone non identificate, l’uomo, originario di Sanremo ma residente a Trento, aveva chiamato Bassetti e inviato messaggi, costringendolo a cambiare abitudini di vita e a ridurre la partecipazione a eventi pubblici.
La condanna è stata patteggiata a 10 mesi (pena sospesa) e 1.000 euro di multa.
Chiesa
Tra i nuovi incarichi della Diocesi, sei ai missionari Verbiti: a Varone il parroco messicano Sallustino Hernandez Sanchez e il vicario vietnamita John Hyun Cho
di Alberto Folgheraiter
Fanno parte della congregazione religiosa il cui nome ufficiale è “Società del Verbo Divino” fondata nel 1875 dal missionario tedesco Arnoldo Janssen
Sanità
Giornata internazionale contro l'abuso di droga. Levari (Asuit): «I Serd più efficaci, ma crescono pluriconsumo e crack anche tra i giovani»
di Massimo Furlani
La direttrice dell’Unità operativa dipendenze: «Pandemia e lockdown hanno inciso sul fenomeno, serve puntare su formazione e prevenzione»