L'intervista
mercoledì 28 Agosto, 2024
Trento, Ianeselli si ricandida: «Giusto investire sul bypass. Io alla Provincia? No»
di Donatello Baldo
Via libera alla candidatura. Uno sguardo al primo mandato che sta per finire e uno al futuro

Lunedì sera la coalizione di centrosinistra si è riunita per dare il via libera alla candidatura di Franco Ianeselli come sindaco della città nelle elezioni comunali che si terranno la prossima primavera. Va però registrata la richiesta di «approfondimento aggiuntivo» da parte dell’Alleanza Verdi Sinistra.
Sindaco, che succede? Siamo all’ennesima investitura. Non era già stato indicato come candidato per le prossime elezioni?
«C’era stato un primo incontro della coalizione prima della pausa estiva, e si era rimasti d’accordo che le forze politiche si sarebbero riunite senza il sottoscritto a fine agosto, e così è stato. E in mezzo c’è stata la decisione del Pd di spendere il mio nome per la ricandidat...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiDopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»
l'intervista
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»