il video
giovedì 13 Giugno, 2024
Sulla Marmolada metri e metri di neve a giugno, il rifugio è sommerso. Carlo Budel: «Accumuli pazzeschi»
di Redazione
Solo la scorsa notte sono caduti 40 centimetri di soffici fiocchi
Siamo a giugno e la neve in Trentino c’è ancora. A Punta Penia sulla Marmolada solo la scorsa notte sono caduti 40 cm di neve che si sono sommati alla nevicata della notte precedente e di quella precedente ancora sommergendo completamente il rifugio Punta Penia.
«Questa mattina ci siamo svegliati con temperature sotto i 10º ovunque al di sopra degli 800mt» scrive Carlo Budel sottolineando che «la neve in Marmolada dovrebbe essere normale praticamente tutto l’anno, non per nulla abbiamo un ghiacciaio in vetta nella parte settentrionale» ma quello che stupisce anche il gestore del rifugio è «l’entità pazzesca degli accumuli di questa pazza primavera soprattutto di maggio, dove solo in questo mese si stima siano caduti circa 4 metri di neve fresca in questa zona».
Rifiuti
Inceneritore, il sindaco Ianeselli cauto: «Prima vediamo se conviene, deve decidere l’Egato»
di Ubaldo Cordellini
Il primo cittadino frena sull’ipotesi di localizzazione dell’impianto a febbraio: «Avrà piccole dimensioni e costi elevati. Valutare con Mantova e Brescia tariffe agevolate per evitare di realizzarlo»
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci