Urne
lunedì 6 Maggio, 2024
Elezioni comunali, fra venti giorni si torna alle urne: i 5 Comuni al voto
di Redazione
I Consigli da rieleggere dopo le dimissioni dei sindaci dello scorso anno

Sono cinque i comuni trentini che domenica 26 maggio saranno chiamati alle urne per scegliere sindaci e consigli comunali. A Rovereto, la partita è tra la candidata del centrosinistra Giulia Robol e i candidati di Fratelli d’Italia, Paolo Piccinni, e Giampiero Lui che invece è sostenuto dal centrodestra. In corsa anche Michele Dorigotti per Officina Comune e Milo Marsili per Democrazia sovrana e popolare. Ad Ala partita a due tra Antonella Tomasi che rappresenta il centrosinistra e Stefano Gatti del centrodestra, ‘orfano’ però di Fratelli d’Italia. A Mezzolombardo, tre candidati: il civico di centrodestra Michele Dalfovo, Marco Pavanelli per il centrosinistra e il civico Giorgio Devigili. A Predazzo tre candidati civici: Paolo Boninsegna, Maria Emanuela Felicetti e Dino Degaudenz. Un solo candidato, infine, a Campodenno: Igor Portolan, attuale sindaco reggente.
politica
Trento, il Consiglio provinciale preme sul Governo: «Riconoscere lo stato di Palestina»
di Simone Casciano
Ieri il testo, presentato dall’opposizione, primo firmatario Paolo Zanella e con la firma di tutti i consiglieri di minoranza, è stato votato anche dalla maggioranza: «Ora azioni concrete»
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»
l'intervista
Pergine, Oss Emer: «Provinciali 2028? Punto ad esserci. Stavolta potrei cedere alle sollecitazioni»
di Giovanna Venditti
Sindaco per quasi tre mandati, da 4 mesi è tornato a capo della sua azienda edile: Morelli? «Riconosce il lavoro precedente fatto da noi ma se fa il part-time sbaglia»