meteo
sabato 9 Marzo, 2024
Meteo in Trentino, tra oggi e domani piogge intense e nevicate. Possibili smottamenti e disagi su tutta la viabilità
di Redazione
La Protezione Civile segnala allerta gialla su tutto il territorio e chiede ai cittadini massima attenzione negli spostamenti

Dalla tarda sera di oggi 9 marzo alla sera di domani domenica 10 marzo sono previste precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti con quota neve mediamente oltre 1500 m.s.l.m. ma in calo fino a 1000 metri o localmente più basso sui settori occidentali nelle valli più strette e meno ventilane durante le fasi più intense.
Mediamente cadranno 30-60 mm di pioggia mentre localmente, specie a sud, potranno cadere fino a 80-100 mm. Oltre i 1500 metri attesi tra i 25 e 50 cm di neve mentre quantitativi inferiori a quote anche più basse.
Si ritengono possibili a partire dal pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni e colate rapide. Tali criticità possono causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti anche aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi.
La Protezione Civile segnala allerta gialla su tutto il territorio e chiede ai cittadini massima attenzione negli spostamenti anche con mezzi e autoveicoli.
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»