super g
sabato 24 Febbraio, 2024
Troppa neve fresca, annullato il Super G femminile in Val di Fassa
di Lorenzo Fabiano
A rischio anche la gara in programma domani
Cancellato il primo dei due supergiganti di coppa del mondo in programma sulla pista La VolatA a Passo San Pellegrino. Troppa neve, mezzo metro nella giornata di venerdì e altra ancora nella notte, ha costretto la giuria ad alzare bandiera bianca. Decine addetti alle tre di notte erano già al lavoro con mezzi e pale agli ordini di Mattia Giongo, direttore di pista, ma è stato tutto inutile. Impossible anche posizionare le reti di sicurezza.
La Fis ha anche comunicato che la gara non verrà recuperata. Si sta ora lavorando alacremente per ripulire l’intero tracciato e assicurare le condizioni di sicurezza necessarie affinché si possa assicurare il secondo supergigante, previsto per domani con partenza alle 11.00.
Questa sera alle 18.00 l‘estrazione dei pettorali in piazza a Moena, dove ieri sera si è svolta la «Audi Fis World Cup Opening Parade». La colorata sfilata per le vie del centro, con arrivo in Piaz de Sotegrava, è stata accompagnata da una suggestiva nevicata, che ha salutato le nove atlete azzurre iscritte, capitanate da Federica Brignone, Marta Bassino e dalla trentina Laura Pirovano, arrivate a bordo di una carrozza tipica. Assieme a loro, c’erano i giovani sciatori degli sci club valligiani, i maestri delle cinque scuole di sci locali con le fiaccole in mano, gli studenti atleti dello Ski & Ice College Val di Fassa e le altre associazioni della Val di Fassa
Milano Cortina
Dalle lezioni con un messicano (tre anni fa) ai Giochi: la storia di Matt C. Smith, il fondista sudafricano che vuole «arrivare al traguardo con il sorriso»
di Elisa Salvi
Ispirato dal campione messicano Alan Daniel Corona («Se lui può rappresentare il Messico, io posso farlo per il Sudafrica»), Smith racconta oggi sui social il suo "dottorato dello sport" in val di Fiemme
Milano-Cortina
Olimpiadi, quattro cerimonie in simultanea. Gli atleti sfileranno a Milano, Cortina, Predazzo e Livigno
di Simone Casciano e Patrizia Rapposelli
Per la prima volta nella storia, le Olimpiadi invernali iniziano in contemporanea in diverse sedi. In Val di Fiemme sfilano 56 delegazioni sotto un imponente dispositivo di sicurezza
Il provvedimento
«Negro di m..». Dieci giornate di squalifica a Matias Vasquez (Riva del Garda). Ma lui nega
di Andrea Scalet
Durante la gara di Coppa contro il Val di Cembra, il giocatore avrebbe rivolto insulti razzisti a Michele Mutacate. La Figc Trento condanna l'episodio: «Serve formazione etica»
La storia
Franzoni il «trentino» adottato: tutta Carisolo tifa per lui. Il sindaco: «Qui si è innamorato dello sci, ce lo sentiamo un po’ nostro»
di Simone Casciano
Il paese si è attivato con maxi schermo per seguire la gara di sabato. Il sindaco racconta: «Qui la famiglia è di casa. Giovanni ha fatto qui le scuole e ha imparato a sciare sullo Spinale»