cronaca
mercoledì 31 Gennaio, 2024
Trento, in un ristorante trovati 200 chili di carne avariata: sanzionato il gestore
di Redazione
Da inizio 2024, é il quarto controllo che si conclude con sanzione e sequestro di alimenti scaduti
Ieri il Nas di Trento ha controllato un ristorante del capoluogo trentino trovando nei frigoriferi 200 chili di prodotti carnei e alimenti vari totalmente privi di tracciabilità e scaduti da parecchio tempo. Il materiale è stato posto sotto sequestro amministrativo e al gestore sono state contestate violazioni per omessa tracciabilità e mancata applicazione del piano di autocontrollo che prevedono sanzioni dai 1500 ai 2000 euro.
Questo controllo é solo l’ultimo di una serie che ha visto i carabinieri di Trento e gli agenti del Nas impegnati nella tutela del consumatore. Da inizio 2024, é il quarto controllo che si conclude con sanzione e sequestro di alimenti scaduti.
Il 2 gennaio, infatti, era stata la volta di 140 chili di prodotti carnei decorsi di validità rinvenuti in un ristorante di Trento nord, il 15 gennaio, invece, a Riva del Garda, in un ristorante del centro erano stati rinvenuti 20 chili di alimenti vari scaduti. Al gestore è stata anche contestata l’omessa rilevazione dei composti polari nell’olio di frittura. Infatti, l’olio di frittura se portato a determinata temperatura sviluppa composti polari che possono essere cancerogeni e quindi pericolosi per la salute. Va sostituito con regolarità.
Sempre a Riva domenica scorsa in un ristorante sono stati rinvenuti alcuni chili di selvaggina scaduti da mesi mentre in un panificio alcuni barattoli di sughi scaduti erano esposti in vendita.
I carabinieri, con l’occasione, chiedono ai cittadini di controllare sempre e con attenzione la data di scadenza dei prodotti che acquistano.
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi
la storia
Alternativa, il negozio di giochi da tavolo festeggia i dieci anni. E per l'occasione organizza un Gioco dell’Oca tutto trentino, a km 0
di Benedetta Centin
Le titolari Gabriella Gelmini e Valentina Beltrami: «Da sempre dedichiamo tempo ai nostri clienti, di tutte le età. Il gioco fa stare assieme e sorridere: un tempo prezioso»